Valorizzare le eccellenze del territorio: a Minervino la prima edizione della festa della cima di rapa

L’evento intende promuovere non solo la cima di rapa, ma tutti i prodotti tipici green pugliesi e si svolgerà a dicembre nel centro storico di Minervino

giovedì 25 settembre 2025 16.31
A cura di ARIANNA RIONTINO
Valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, partendo dalla materia prima, fino alle più tradizionali e innovative trasformazioni culinarie. Questo l'obiettivo della prima edizione della "festa della cima di rapa", in programma nel centro storico di Minervino a dicembre.

L'iniziativa, che aprirà gli appuntamenti del periodo natalizio, è organizzata dall'associazione "Volontari per Minervino" ed intende promuovere non solo la cima di rapa, ma anche tutti i prodotti tipici green pugliesi tra cui fave, cicorie, funghi, pasta fresca e tanto altro.

«L'evento - spiega Felice Laddaga, volontario dell'Associazione "Volontari per Minervino" - prevede un percorso enogastronomico con stand dedicati alla cima di rapa e ad altri prodotti identitari PAT (fave e cicorie, pasta fresca, panzerotti, derivati innovativi, fungo cardoncello, pecorino, dolci tipici come i marzapani); ci saranno anche degustazioni guidate e laboratori del gusto, tra cui la preparazione delle orecchiette a mano e l'uso dell'olio EVO in abbinamento e convegni e tavole rotonde incentrati sulla valorizzazione delle filiere locali, sostenibilità e innovazione in agricoltura e gastronomia, dieta mediterranea e salute. La data dell'evento è ancora da definire ma probabilmente sarà nella prima settimana di dicembre nel centro storico di Minervino Murge e a breve forniremo il programma dettagliato e i materiali informativi».