Tutto pronto per il primo corteo storico a Minervino

Il responsabile e organizzatore Giacomo Cocola presenta l'evento

mercoledì 2 settembre 2015 12.40
A cura di Savio Scarpa
Siamo ormai ai dettagli. Il primo corteo storico, incentrato sull'arrivo della famiglia Pignatelli a Minervino nell'ambito degli eventi promossi per l'anno innocenziano in corso, che si terrà nella piccola cittadina murgiana durante il prossimo week end è stato studiato e organizzato nei minimi particolari e vedrà la partecipazione nelle vesti dei componenti della famiglia Pignatelli da parte di alcuni cittadini minervinesi.

L'organizzatore, nonchè presidente del Coordinamento delle Associazioni di volontariato Giacomo Cocola attraverso un comunicato giuntoci in redazione presenta l'evento. A seguire le sue parole: «Il primo Corteo Storico a Minervino Murge è agli sgoccioli della preparazione. Intanto il manifesto dell'evento è pronto. Il 5 settembre prossimo alle ore 19, partendo da piazza Gramsci, avrà inizio la rievocazione della presa di possesso del feudo di Minervino da parte della famiglia Pignatelli. Francesco Pignatelli marchese di Spinazzola e sua moglie Porzia Carafa principessa di Minervino, insieme ai loro figlioli e alla corte, giungeranno da Spinazzola per risiedere nel castello di Minervino, più grande e confortevole.

Saranno accolti e accompagnati nella piazza principale del paese dove saranno presentati al popolo. Poi il corteo proseguirà per risalire in Cattedrale fra gente festante, sbandieratori, tamburini e giocolieri. Saranno presentati al Vescovo di Minervino Monsignore Altobello Carissimi ed infine saliranno al castello e, nella piazza antistante, si vivranno momenti di gioia e letizia. In Cattedrale il contesto dell'evento spazierà nel tempo rievocando la figura e alcuni momenti della vita del figlio dei principi, Antonio, che assurgerà al Soglio Pontificio con il nome di Innocenzo XII. Il primo Corteo Storico a Minervino viene ideato e realizzato proprio in occasione dell'Anno Innocenziano in cui ricorre il 400mo anniversario di Papa Innocenzo XII, nato a Spinazzola e che ha vissuto la sua prima infanzia a Minervino. Figura importante e straordinaria ricordata soprattutto per aver bandito il nepotismo dalla Chiesa per cui soleva affermare che "i nepoti sono i poveri" ed è soprattutto verso i poveri che egli ha operato ogni bene. È stata comunque l'occasione per riscoprire un periodo storico del paese e le figure importanti che gli hanno dato lustro.

Fra queste ha molta rilevanza il principe Marzio, primogenito dei Pignatelli e fratello del Papa che molto operò per rendere Minervino un grande paese. A lui si deve fra l'altro il ritrovamento della Sacra Effigie della Madonna del Sabato e della prima costruzione della chiesa a Lei dedicata e che i Minervinesi venerano come loro protettrice. L'evento proseguirà domenica 6 settembre alle ore 11 in Piazza Aldo Moro con la Fiera Seicentesca con danze, balli ed artisti di strada».