Trasferimento per il Comandante la Compagnia Carabinieri di Andria, Capitano Savastano

L'ufficiale giungerà a breve al Nucleo Investigativo del Gruppo Napoli 2

mercoledì 22 agosto 2018 15.40
Lascerà a breve il Comando della Compagnia Carabinieri di Andria, dopo circa 3 anni di permanenza il Capitano Marcello Savastano.

Per il 31enne ufficiale dell'Arma è in arrivo il trasferimento al Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, al Gruppo Napoli 2. Comanderà una sezione del personale che si occupa di criminalità organizzata, in un territorio particolarmente difficile dove le Forze dell'ordine stanno conducendo una importante battaglia per riaffermare la supremazia dello Stato circa il controllo del territorio.

Un ulteriore importante riconoscimento per la carriera di questo giovane ufficiale dei Carabinieri, che figlio e fratello di militari ha fatto della sua professione una missione di vita oltre che di lavoro (...usi ad obbedir tacendo....).

Nato a Santa Maria Capua Vetere, Savastano è laureato in Giurisprudenza ed ha alle spalle, nonostante la giovane età, un curriculum di tutto rispetto grazie ad esperienze alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisa, oltre che alla Compagnia di Volterra ed a seguire al trasferimento a Roma dove ha guidato prima il Nucleo Operativo di Roma-Casilina e successivamente la stessa Compagnia con il ruolo di Comandante, prima di giungere ad Andria. Sul finire del settembre del 2015 è quindi giunto ad Andria e da allora, anche grazie all'ottimo livello del personale in servizio presso la caserma di viale Gramsci come anche dei militari delle Stazioni di Minervino Murge e Spinazzola ha inanellato brillanti successi in difficili operazioni contro la malavita organizzata, delle bande di predoni sulle autostrade, a quelle dedite ai furti ai bancomat, alle estorsioni ed al traffico di sostanze stupefacenti.

Marcello Savastano, Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha ricevuto per l'attività svolta importanti riconoscimenti e plausi sia da parte dell'Arma dei Carabinieri che delle Istituzioni civili.

Proficua è stata, tra l'altro l'attività di collaborazione che Savastano ha messo in atto con Polizia di Stato e Guardia di Finanza, memore dell'ottimo livello di sinergia, concretamente attuato ad Andria sin dai tempi dei Primi Dirigenti di P.S. Enrico Schiralli, Massimo Modeo e poi di Gianpaolo Patruno, del Colonnello Luca Volpi e dei Comandanti Bazzoffi, Ciarla e De Sanctis della Guardia di Finanza. Una collaborazione che ha riscosso il plauso incondizionato sia della locale Procura sia della Direzione Distrettuale Antimafia, in delicate quanto complesse indagini che hanno assicurato per Andria il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica.