Territorio e sapori autentici: Minervino si prepara a vivere la Festa della cima di rapa

Presentato il programma della prima edizione della Festa della cima di rapa che si terrà il 14 dicembre tra piazza Bovio e piazza De Deo

mercoledì 26 novembre 2025 10.56
A cura di ARIANNA RIONTINO
Un percorso itinerante tra musica, spettacoli, folklore, sapori autentici e arte, che si snoderà, partendo dal centro del borgo antico, per poi proseguire lungo Corso De Gasperi e i vicoli annessi della Scesciola, dando il giusto risalto all'intera filiera della cima di rapa di Minervino Murge.

Si terrà il prossimo 14 dicembre la Festa della cima di rapa, un evento che ha l'obiettivo di valorizzare il territorio di Minervino e i suoi prodotti tipici, con una serie di appuntamenti, eventi ed iniziative tra piazza Bovio e piazza De Deo. L'evento è organizzato dall'associazione "Volontari per Minervino" con il patrocinio del Comune di Minervino.

«La cima di rapa è un prodotto unico nel suo genere - spiega Felice Laddaga volontario dell'Associazione "Volontari per Minervino" - e ad oggi rappresenta una varietà locale con proprietà organolettiche di pregio e, a partire dal 2021, viene classificato come prodotto PAT. Non mancheranno, in un viaggio straordinario dedicato ai tesori della nostra Murgia, i prodotti green del nostro territorio, come ad esempio le senapi, l'immancabile olio EVO e alcune ricette della tradizione pugliese come le fave e cicorie».

In particolare, il programma degli appuntamenti che si svolgeranno in piazza Bovio, è così articolato: alle ore 9 ci sarà "Masseria Didattica" con raduno presso il PalaSport - zona Villa Faro, dove si partirà verso la Coop "Verde Murgia". Dalle ore 12 alle ore 13 in piazza Bovio ci sarà l'inaugurazione della festa con Bassa Musica di Molfetta itinerante, Minerva Folk e la sfilata con abiti tipici. Dalle ore 14 alle ore 15:30 si esibirà il Trio Vang Bang Live e dalle ore 16:30 alle 18 si esibiranno i "Colon irritabili" live.

Dalle ore 18 alle ore 19 si terrà "Cime ai fornelli", uno showcooking con i ristoratori locali ed alle ore 18 ci sarà l'evento Happy Cyme Night con un djset di Joe Santos e Troby, che proseguirà fino alle ore 20. Alle ore 21 si esibirà Modna Canta Max.

In piazza De Deo, gli appuntamenti partiranno alle ore 14 con Murgian Sound e dalle ore 15:30 alle ore 17 si terrà l'happy Cyme Day ed il dj set con Gigi Loggy e Matteo Cicoria. Dalle ore 17 alle ore 18 si terrà lo spettacolo "Bolle di Natale" con Antonella Trevisani, seguito dall'arrivo di Babbo Natale. Dalle ore 18 alle ore 19:30 ci sarà lo spettacolo itinerante nel Borgo Scesciola "Motacuntu" ed alle ore 20 alle ore 21 si terrà una live exhibition Dance Studio Damiano. Inoltre dalle 10:30 alle 13 ci sarà l'apertura del Faro Votivo con delle visite guidate gratuite.

«Il centro storico Scesciola, dunque, diverrà il cuore pulsante di questa nuova festa. Mille luci, profumi avvolgenti e decorazioni tipiche, faranno da cornice alle viuzze del borgo antico, creando un legame inscindibile tra le tradizioni familiari e il calore domestico del Natale», conclude Felice Laddaga.