Presentato a Minervino il programma della festa patronale di San Michele e della Madonna del Sabato

Gli appuntamenti prendono ufficialmente il via giovedì 25 settembre e proseguiranno fino a martedì 30 settembre

lunedì 22 settembre 2025 17.00
A cura di ARIANNA RIONTINO
Tra iniziative, eventi e cerimonie religiose, la comunità di Minervino Murge si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, San Michele Arcangelo e la Madonna del Sabato, che si terranno da giovedì 25 a martedì 30 settembre.

«Voglio rivolgere alla comunità di Minervino un messaggio di speranza affinché questa festa rappresenti per tutti, non solo la voglia di stare insieme e la voglia di manifestare la propria devozione ai Santi Patroni, ma anche la voglia di andare avanti. Quest'anno infatti celebriamo la Festa Patronale nel Giubileo della Speranza: vogliamo quindi celebrare la speranza rivolta non solo alla nostra comunità, con l'obiettivo che possa crescere e ambire a un futuro sereno, ma rivolta al mondo intero, affinché si vada verso un futuro di pace», spiega il presidente del Comitato Feste Patronali Francesco Delfino.

I festeggiamenti saranno arricchiti con le suggestive luminarie artistiche, le bancarelle lungo Corso Matteotti ed un luna park per i più piccoli allestito in piazza Moro. In particolare, il programma degli appuntamenti è così articolato:

Giovedì 25 settembre alle ore 18 presso la Chiesa del Conservatorio si terrà la celebrazione dei Vespri. Alle ore 18.30 è prevista la processione dell'effige della Madonna del Sabato verso la Chiesa Madre con sosta in piazza Bovio; alle ore 19 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa Madre, presieduta da don Francesco Di Tria.

Venerdì 26 settembre inizia ufficialmente il Triduo ai Santi Patroni: alle ore 18 presso la Chiesa Madre ci sarà l'esposizione eucaristica per l'adorazione personale e le confessioni, mentre alle ore 19 ci sarà l'adorazione eucaristica comunitaria. Presiederà il Triduo don Michele Pace, direttore dell'ufficio diocesano di Pastorale Sociale, che guiderà i fedeli nella riflessione sul messaggio del papa nella giornata mondiale per la cura del creato "Semi di pace e di speranza".

Sabato 27 settembre, presso la Chiesa Madre, alle ore 18 è prevista l'esposizione eucaristica per l'adorazione personale e le confessioni. Alle ore 19 si terrà la celebrazione dei primi vespri della XXVI domenica del T.O.

Domenica 28 settembre inizierà ufficialmente la festa patronale: alle ore 7 del mattino ci sarà la diana fragorosa e il suono delle campane. Si terranno le Sante Messe presso la Chiesa Madre alle ore 8.30, 11 e 19 (le Sante Messe domenicali saranno celebrate anche nelle parrocchie).

Alle ore 9.30 le vie cittadine si animeranno con la Bassa Musica città di Molfetta. In serata, alle ore 20:45 piazza Bovio si animerà con Radio Mama ed alle ore 21 si terrà lo spettacolo musicale di Onde Radio Italia con un Cabaret a cura di Santino Caravella.

Lunedì 29 settembre si celebra la festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Sono previste le Sante Messe in Chiesa Madre alle ore 8.30, 9.30 e 11 e la Santa Messa pontificale presieduta da Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria, in suffragio di Vincenzo Santomauro, già presidente di Lav. Alle ore 18.30 presso la Chiesa Madre si terrà la celebrazione dei Vespri di San Michele e a seguire la processione dei santi patroni presenziata dal vescovo e dalle autorità civili e militari.

La processione sarà accompagnata dalla banda "G. Verdi" città Canosa di Puglia e seguirà il tradizionale percorso. Al rientro in Chiesa Madre si terrà la Santa Messa presieduta da don Vito Gaudioso ed alle ore 21,15 ci sarà Radio Mama in piazza Bovio, che aprirà il concerto musicale "Ricchi e Poveri Tribute".

Martedì 30 settembre alle ore 18.30 si terrà la processione di rientro dei Santi Patroni al Conservatorio e in Chiesa Madre con il tradizionale rito della "Spartenz" in piazza De Deo. La processione sarà accompagnata dalla banda "Gino Maltri" città di Minervino Murge.

All'arrivo, in entrambe le chiese, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dai nuovi presbiteri don Francesco Liso e don Davide Porro. A concludere i solenni festeggiamenti sarà il concerto di Ivana Spagna - Live Tour 2025 alle ore 21:30 in piazza Bovio. Alle ore 24 in Zona Industriale ci sarà lo spettacolo di fuochi d'artificio.