PEBA, interviene AmoMinervino: «Non è mai stata avviata la fase di divulgazione e approvazione del piano»

La nota integrale del movimento civico

mercoledì 22 ottobre 2025 14.53
Di seguito si riporta la nota integrale del movimento civico "AmoMinervino", che interviene sulla mancata valorizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) nel Comune di Minervino, denunciando ritardi e disinteresse dell'amministrazione.

Il Comune di Minervino è stato tra i primi in Puglia a beneficiare del contributo regionale per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Con grande entusiasmo, l'incarico fu affidato a giovani e competenti professionisti minervinesi che, dopo un puntuale lavoro di mappatura, fornirono uno strumento di programmazione propedeutico a successive azioni per migliorare l'accessibilità dei luoghi e degli spazi pubblici.

Peccato che, nonostante varie sollecitazioni politiche sull'importanza di tale strumento, non sia stata mai avviata la fase di divulgazione e tantomeno l'adozione / approvazione del Piano. Questo disinteresse dell'Assessore all'Urbanistica, non solo ha comportato la perdita di ulteriori contributi per l'adeguamento del PEBA, ma ha anche impedito di partecipare ad avvisi pubblici a sportello (ultimo quello di aprile 2025) per ottenere finanziamenti e dare attuazione al piano e garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani.