Obiettivo 2020: parte da Minervino il ciclo d'incontri del Gal Murgia Più

Per definire la prossima strategia di sviluppo locale

venerdì 15 aprile 2016 10.11
Parte da Minervino Murge il ciclo d'incontri del Gruppo di Azione Locale Murgia Più per la definizione di una strategia di sviluppo locale nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020: un percorso partecipativo volto al più pieno coinvolgimento degli attori locali nella redazione del nuovo Piano di Azione Locale del GAL.

Per il territorio dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola è difatti tempo di nuove sfide. Con il PSR Puglia 2014-2020, che conferma il ruolo centrale dei GAL nell'attuazione dell'approccio LEADER e dello sviluppo locale di tipo partecipativo, tutti i GAL pugliesi sono chiamati a confrontarsi con gli obiettivi di una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile delineati dalla strategia Europa 2020. A breve la Regione Puglia lancerà il bando cui i GAL potranno partecipare, candidandosi a realizzare i progetti che avranno inserito nel proprio Piano di Azione Locale (PAL).

La cifra stanziata nel bilancio pluriennale 2014 - 2020 è di 158 milioni di Euro complessivi, che corrispondono per ciascun GAL ad una dotazione compresa tra i 4 e i 12 milioni di Euro.

Per elaborare il nuovo PAL, il GAL Murgia Più ha inteso promuovere la più ampia partecipazione dei portatori d'interesse, pubblici e privati, del territorio composto dai comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola: aziende, associazioni, professionisti, istituzioni, singoli cittadini potranno nell'occasione far emergere le esigenze del territorio e presentare proposte, formulare soluzioni, contribuendo a definire la prossima strategia di sviluppo locale.

L'incontro si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16.00, presso la cooperativa san Michele Vitivinicola. La partecipazione è libera e gratuita.