“La Puglia di Shakespeare” nella Grotta di San Michele di Minervino Murge

L’ipogeo naturale scelto come sede di una attività del progetto “In & Out Puglia. Dalla Disfida a Shakespeare” dell’Associazione I Nuovi Scalzi

giovedì 21 novembre 2019 13.37
"La Puglia di Shakespeare" nella Grotta di San Michele di Minervino Murge.

L'ipogeo naturale è infatti stato scelto come sede di una attività del progetto "In & Out Puglia. Dalla Disfida a Shakespeare" dell'Associazione I Nuovi Scalzi.

Sabato 23 Novembre alle ore 11.00, l'evento inizierà con una visita guidata alla grotta di San MIchele: si tratterà di un evento di promozione culturale e turistica, di letture e azioni performative su alcune tematiche dell'opera "Macbeth" di W. Shakespeare, ricontestualizzate nelle atmosfere e tradizioni pugliesi.

L'evento è realizzato dall'Associazione I Nuovi Scalzi, in rete con la neonata Associazione Culturale "L'officina dei sogni" di Minervino Murge e si inserisce in un percorso teatrale più ampio "In & Out Puglia. Dalla Disfida a Shakespeare" sostenuto dalla Regione Puglia all'interno del programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo.

L'attività sarà svolta da attori italiani e inglesi, in collaborazione con la guida turistica Giacomo Cocola, creando un sodalizio fra storia, cultura e teatro.

Il progetto intende valorizzare luoghi storico-culturali della Puglia, unendo alla visita guidata attività teatrali che, come in questo caso, creino un legame tra la tradizione storica con l'opera del noto autore inglese.

" Abbiamo scelto Minervino e la grotta di San Michele - dichiarano i Nuovi Scalzi - perché vogliamo promuovere, in un'ottica di destagionalizzazione turistica, il teatro e il patrimonio storico pugliese. Inoltre, vorremmo continuare ad alimentare la rete professionale, artistica e sopratutto umana con le Associazioni minervinesi, iniziata già da diversi anni collaborando alle realizzazioni di diverse iniziative, nell'affascinante centro murgiano a noi molto caro"