Joe Santos, la giovane promessa pugliese del clubbing italiano si racconta

«Prima lo studio, poi la musica. Familiari e i compagni di classe i miei primi fans»

martedì 24 maggio 2022 10.05
Classe 2007, grande intraprendenza e passione per la musica: è Giuseppe Santomauro, in arte Joe Santos. Segno particolare? il più giovane disc jockey di Puglia e Basilicata. A soli quattordici anni sta facendo ballare migliaia di giovani nei locali di Puglia e Basilicata. Tra le esperienze già vissute, Joe Santos ha suonato al fianco del dj Shorty di Radio M2o al palazzetto dello sport di Minervino Murge, si è esibito al "Maadhoo Beach" di Barletta e ha aperto il concerto del rapper Paky al "Moonlight Disco" di Potenza.
La passione gli è stata trasmessa dal papà, il dj Alex Santorini, uno degli artisti più apprezzati alla consolle negli ultimi anni.

Quando hai compreso che avresti potuto seguire le orme di tuo padre?
«Da quando avevo quattro anni trascorrevo i pomeriggi ad osservare e ascoltare papà intento a preparare i dj set per le serate e con il passare degli anni crescendo mi sono sempre più appassionato e avvicinato a questo splendido mondo, e un bel giorno, un paio di anni fa, ho deciso di provare a mixare dei brani, e la cosa mi piaceva».

Che genere musicale preferisci suonare?
«Ho seguito inizialmente i gusti di mio padre ma con il passare del tempo ho affinato e scelto sonorità più ritmate e maggiormente congeniali.Ii miei dj set sono composti con generi musicali house, tech house e afro ma se il dancefloor da soddisfare lo richiede mi spingo anche un po' più verso il commerciale: è necessario essere molto attenti alla pista ed osservarla, interagendo con il pubblico, come del resto mi è stato insegnato».

Insegnanti e compagni di scuola che ne pensano di questa passione?
«Frequento il l primo anno del liceo scientifico di Minervino Murge. I miei compagni di classe e gli altri amici della scuola non solo sono molto entusiasti di questo percorso al punto di essere diventanti i miei primi fans e sostenitori. I professori mi raccomandano giustamente di non tralasciare lo studio, cosa che ripetono anche i miei genitori».

Ti ispiri ad un dj in particolare?
«In generale ascolto e seguo più artisti e dj famosi ma quello a cui mi ispiro é James Hype, artista del Regno Unito tra i più seguiti del momento».

Il tuo sogno più grande?
«Arrivare un giorno a suonare ad Ibiza. Per il momento sto vivendo questo percorso divertendomi, imparando nuove tecniche di mixage, cercando di farmi conoscere il più possibile, di lasciare sempre un'impronta e regalare momenti positivi a tutti i ragazzi che partecipano alle mie serate. Un grazie lo desidero rivolgere ai miei familiari per il sostegno e il supporto».
Joe Santos, la giovane promessa pugliese del clubbing italiano si racconta
Joe Santos, la giovane promessa pugliese del clubbing italiano si racconta
Joe Santos, la giovane promessa pugliese del clubbing italiano si racconta