Inaugurata l'autoemoteca della Asl BT, presente il consigliere Mennea

Il veicolo è messo a disposizione delle comunità più piccole come Minervino

venerdì 15 maggio 2015 12.48
A cura di Luigi Veglia
"Uno straordinario risultato frutto del lavoro svolto in questi anni che sta trasformando le modalità di raccolta del sangue e ampliando le possibilità di raggiungere i donatori in modo itinerante e più agevole". Sono queste le parole di Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico e candidato alle prossime elezioni regionali del 31 maggio, entusiasta alla presentazione della nuova autoemoteca, un mezzo messo a disposizione della Asl Bt per le raccolte straordinarie di sangue sul territorio della nostra provincia ed in particolar modo nella nostra cittadina e nei centri di San Ferdinando, Trinitapoli e spinazzola. Il consigliere PD è stato presente ieri mattina alla presentazione del veicolo, nei pressi dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta.

"Si tratta di una risposta importante alla domanda di sangue che c'è nel nostro territorio – continua il consigliere - e che vede la nostra Azienda sanitaria essere all'avanguardia rispetto all'innovazione nel sistema di raccolta del sangue. Uno strumento itinerante come l'autoemoteca permette di rispondere alle esigenze di raccolta di sangue, argomento molto caldo e importante con l'approssimarsi dell'estate: con le temperature torride infatti le richieste svettano e purtroppo non sempre si riesce a fronteggiare questa emergenza stagionale". L'autoemoteca della Asl Bt sarà utilizzata nelle occasioni di raccolta straordinaria del sangue e presso i punti di donazione sangue individuati dal piano di riorganizzazione dei Centri Trasfusionali della Regione Puglia.

"Donare è un gesto di generosa solidarietà – conclude Mennea – e questa inaugurazione può essere l'occasione anche per spronare i nostri cittadini a recarsi in un centro per donare, soprattutto adesso che si approssima l'estate: l'autoemoteca garantirà sicuramente una migliore copertura su tutto il territorio provinciale".