Discarica di Tufarelle, nuova autorizzazione da Bat. Il Comune ricorre al TAR

Rigettato dal Consiglio di Stato, il progetto è stato ripresentato ottenendo parere favorevole alla VIA

venerdì 12 novembre 2021 15.35
Torna ad incombere sul territorio compreso fra Minervino Murge e Canosa di Puglia la possibilità che venga autorizzata la realizzazione della discarica in contrada Tufarelle.

Una questione che sembrava risolta con la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso febbraio che, accogliendo i ricorsi proposti dai due Comuni coinvolti, annullava la determinazione dirigenziale della Provincia BAT n. 1016 del 25 agosto 2017 con la quale si autorizzava l'impianto trattamento e stoccaggio di rifiuti speciali non pericolosi in contrada Tufarelle, proposto della ditta Bleu, territorio al confine fra Minervino Murge e Canosa di Puglia.

Ma l'azienda ha riformulato la proposta, presentata dalla ditta Dupont Energetica, accogliendo, con determina n. 861 del 24/09/2021, parere favorevole da parte della Provincia Bat alla Valutazione di Impatto Ambientale per l'impianto di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi in contrada Tufarelle.

Una nuova battaglia per il Comune di Minervino Murge che ha subito un nuovo ricorso al TAR per osteggiare la realizzazione della discarica, affidando il mandato all'avv. Luigi Paccione, con delibera di Giunta n. 105 del 10.11.2021.