Commemorato il brigadiere Salvatore Pietrocola al Sacrario Militare di Bari

Il militare nacque a Minervino nel 1905

martedì 3 febbraio 2026 14.29
Oggi presso il Sacrario Militare di Bari è stato commemorato il brigadiere Salvatore Pietrocola, in una cerimonia intensa e profondamente partecipata nel ricordo del suo sacrificio. Alla commemorazione ha preso parte il Commissario Straordinario di Minervino Murge, Dott.ssa Aida Dolores Viti, insieme ai familiari della Medaglia d'Oro al Valor Militare, ai docenti e agli alunni dell'Istituto "Pietrocola-Mazzini" e le autorità militari, che con la loro presenza hanno testimoniato il legame profondo tra la comunità scolastica e la memoria storica del nostro concittadino.

Come ogni anno, la cerimonia si è svolta nel giorno che ricorda la morte del brigadiere dell'Arma dei Carabinieri, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria per le attività compiute nel corso della Guerra d'Etiopia.

Salvatore Pietrocola nacque a Minervino Murge il 16 dicembre 1905. Nel gennaio 1924 si arruolò volontario nella Legione Allievi Carabinieri di Roma, intraprendendo un percorso di servizio e dedizione allo Stato che lo avrebbe reso esempio di coraggio e senso del dovere.

Un momento solenne, carico di significato, che rinnova ogni anno l'impegno a custodire e trasmettere la memoria di chi ha servito la Patria fino all'estremo sacrificio