Anpas, Misericordie e Croce Rossa non assicureranno attraverso i volontari assistenza per la visita del Papa

Decisione sofferta di ANPAS Puglia, Federazione Misericordie di Puglia e Croce Rossa Puglia

venerdì 6 luglio 2018 14.00
Anpas, Misericordie e Croce Rossa non assicureranno attraverso i volontari assistenza per la visita del Papa di sabato 7 luglio.

La sofferta decisione è giunta questa sera, da parte dei responsabili delle predette associazioni di volontariato. Mancheranno 2 posti medici avanzati, 20 ambulanze, 27 squadre appiedate e 400 volontari in tutto. «Basta attacchi ingiustificati alle associazioni di volontariato dal mondo istituzionale»

«Siamo stanchi di questi ingiustificati attacchi di questi ultimi giorni». Sono queste le parole dei tre presidenti regionali di Anpas Puglia Domenico Galizia, Gianfranco Gilardi per la Federazione delle Misericordie di Puglia ed Ilaria Decimo per la Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Puglia che hanno scelto di non partecipare sabato 7 luglio 2018 alle operazioni sia sanitarie che di protezione civile per l'accoglienza del Papa a Bari.

Come dicevamo mancheranno all'appello circa 400 volontari sui 600 che ad ora avevano dato propria disponibilità. Due posti medici avanzati in meno rispetto ai 4 previsti e 20 ambulanze in meno rispetto alle 31 previste. Una decisione sofferta e presa dalle tre massime organizzazioni che raccolgono la maggioranza assoluta delle associazioni di volontariato operanti in Italia ed in Regione, a seguito delle continue ed ultime esternazioni del mondo politico-istituzionale nei confronti del lavoro che costantemente le stesse associazioni svolgono sul territorio sia in ambito sanitario, con la gestione delle postazioni di emergenza/urgenza, che in ambito di protezione civile.