A Minervino un incontro sulla violenza di genere

Un incontro che unisce cultura, arte e impegno sociale

mercoledì 7 gennaio 2026 14.48
Un incontro che unisce cultura, arte e impegno sociale per affrontare uno dei temi più drammatici e attuali: la violenza di genere. Sabato 10 gennaio, alle 19:15, nella suggestiva cornice della Sacrestia Capitolare della Chiesa Madre di Minervino Murge, il Lions Club Minervino Murge – Boemondo D'Altavilla, in collaborazione con l'Azione Cattolica delle Parrocchie di Minervino Murge, propone un evento dal titolo: "La violenza di genere nell'arte: emozioni e suggestioni".

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di stimolare una riflessione profonda sul fenomeno della violenza contro le donne, analizzandone le radici culturali e storiche e osservando come l'arte, nei secoli, abbia raccontato e interpretato questa realtà.

Il programma dell'incontro prevede il saluto di Tiziana Cocola, Presidente del Lions Club Minervino M. Boemondo D'Altavilla, seguito dagli interventi di due relatori di spicco: Amalia Masiello, Dirigente Scolastico, che affronterà il tema "Nel patriarcato origini della violenza sulle donne"; Franco Leone, Professore informatico, scrittore e poeta, esperto d'arte, con una presentazione dal titolo "La violenza sulle donne. Excursus nella storia dell'arte". Le conclusioni saranno affidate a Don Riccardo Taccardi, Parroco di San Michele Arcangelo di Minervino Murge.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di formazione, confronto e sensibilizzazione, che vuole essere non solo un'occasione di approfondimento culturale, ma anche un segnale forte contro ogni forma di violenza.