A Minervino un concerto per la parità di genere

"Il Rosa non è il mio colore", un'iniziativa promossa dall'Associazione AlterAzioni

giovedì 30 ottobre 2025 10.17
Domenica 2 novembre alle ore 20.00 (porta ore 19.30) presso il Sacello della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Minervino Murge , si terrà il Concerto "Variazioni sulla follia: le lettere di Clara e Robert Schumann". Si tratta del secondo appuntamento nell'ambito della Rassegna "Il Rosa non è il mio colore" promosso dall'Associazione AlterAzioni.

La Rassegna rientra nell'ambito del bando Futura, la Puglia per la parità.

Il concerto è incentrato sulla valorizzazione del femminile nell'arte, nella musica e nella scienza che l'associazione di AlterAzioni ha inserito nell'ambito della Rassegna "Il Rosa non è il mio colore" appuntamenti dislocati nelle città di Bisceglie, Corato e Minervino Murge senza trascurare le scuole, infatti la rassegna sarà ospitata durante il mese di novembre anche. all'I.C. "Tattoli-De Gasperi" di Corato.

Per l'appuntamento a Minervino Murge la figura cardine è quella di Clara Schumann compositrice e pianista, moglie di Robert Schumann. Il progetto si sviluppa attraverso le lettere che i due coniugi si sono scambiati subito dopo il ricovero di Robert nella clinica psichiatrica di Endenich. Il programma musicale prevede le tre Romanze opera 22 di Clara Schumann e le tre Romanze op. 28 di Robert Schumann.

A proporle il duo di violino e pianoforte formato da Clelia Sguera e Antonio Piccialli. Alle Romanze fanno da contrappunto le incursioni jazzistiche di Vito Liturri che, a partire dai motivi tematici delle stesse, svilupperà dei percorsi del tutto inediti e originali facendo interagire due contesti e due mondi apparentemente diversi.

Nell'interazione tra classica e jazz è racchiusa la novità e la particolarità di questa produzione di AlterAzioni dove trova spazio un equilibrato alternarsi di stili e linguaggi diversi, a voler rappresentare la contrapposizione tra la razionalità propria della composizione classica e l'apparente disorganicità delle estemporanee improvvisazioni jazzistiche, per raccontare in musica la dimensione della malattia mentale a cui Robert Schumann andrò incontro negli ultimi anni della sua vita.

La lettura delle lettere degli Schumann è affidata alla voce dell'attrice Daniela Rubini.

Il concerto, coerentemente al format che caratterizza la Rassegna, sarà introdotto da un talk iniziale che vedrà protagonista la poetessa Lucia Diomede intervistata dal prof. Donato Di Gaetano.
Con questo momento iniziale il progetto intende valorizzare figure rappresentative della poesia pugliese femminile degli ultimi anni: l'esperienza personale e professionali di Lucia Diomede si vuole proporre un approfondimento del ruolo della donna nella poesia contemporanea con particolare riferimento alla contemporaneità e alla nostra Puglia.

In conclusione di serata il Prof. Di Gaetano, proprietario dell'Opificio Mirvita Tor De' Falchi di Minervino Murge, condividendo obbiettivi e finalità del progetto, offrirà agli intervenuti un brindisi dedicato al mondo femminile e alla sua piena valorizzazione a promozione di una reale parità di genere nei diversi contesti del vivere civile.

Il concerto sarà ospitato nel Sacello della Cattedrale di Minervino Murge, porta ore 19:30 inizio ore 20.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti.