A Minervino Murge arriva la Street Art, il Comune selezionato da bando regionale

Il Comune presenterà un progetto per beneficiare di un finanziamento massimo di 40 mila euro

mercoledì 5 agosto 2020
Anche Minervino Murge ha aderito al bando regionale a sostegno di interventi di Street Art in Puglia, un articolato programma di interventi finalizzato a valorizzare l'arte urbana come strumento di riqualificazione di aree degradate e periferiche.

L'estate scorsa la Regione invitò, con un'apposita Call, le amministrazioni pubbliche pugliesi a presentare manifestazioni di interesse proponendo spazi nella loro disponibilità dove poter realizzare interventi di street art, a cui risposero 91 pubbliche amministrazioni. I primi 11 interventi 'immediatamente cantierabili', sono stati realizzati con le risorse del bilancio autonomo regionale a disposizione (150mila euro).

In seguito, la Regione ha stanziato le risorse necessarie, pari complessivamente a 3 milioni e 640 mila euro (a valere sul POR Puglia 2014-2020), dando il via libera definitivo ad una procedura negoziale con gli Enti che avevano manifestato interesse.

Fra questi, anche il Comune di Minervino Murge, dopo aver presentato manifestazione di interesse, è stato selezionato alla procedura negoziale per l'assegnazione di risorse a valere sul POR Puglia 2014-2020 per i progetti di street art, l'iniziativa che si inserisce nel programma 'STHAR LAB', approvato dalla Giunta a dicembre 2019 e finalizzato al recupero di beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche attraverso laboratori di fruizione articolati in tre ambiti tematici (street art, teatri storici, habitat rupestri) in grado di attivare percorsi culturali di relazione pubblica e collettiva.

Il Comune presenterà un progetto articolato e potrà beneficiare di un finanziamento massimo di € 40.000.