da sx Di Gioia, Emiliano e Centinaio
da sx Di Gioia, Emiliano e Centinaio
Territorio

Xylella: Puglia e Ministero politiche agricole insieme per decreto a sostegno dei territori colpiti

L'obiettivo è quello di semplificare gli abbattimenti. Incontro stamane a Roma

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore all'Agricoltura Leonardo Di Gioia hanno incontrato oggi a Roma il Ministro Gian Marco Centinaio, al ministero delle politiche agricole, per una valutazione congiunta del decreto del Ministro sulle questioni legate al contenimento della Xylella: questo decreto è in elaborazione grazie all'apporto della struttura della Regione Puglia e consiste in una serie di misure per il contenimento dell'espansione della batteriosi, che tengono conto delle buone pratiche già attuate dalla Regione Puglia, più l'individuazione di linee di intervento per ripristinare il potenziale produttivo dei territori colpiti, soprattutto del Salento, e misure utili per assolvere ai compiti che vengono dall'Europa.

Sono state individuate tutte le risorse ad oggi disponibili, circa 100 milioni di euro (fondo FSC) 48 milioni di euro (PSR Regione Puglia), 5 milioni di euro ad oggi approvati nella manovra finanziaria, 5 milioni legati all'intervento di Ismea, l'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Si è convenuto sulla necessità di un decreto sulla semplificazione degli abbattimenti degli alberi infetti e, così come prevede il documento, il rafforzamento dell'ufficio fitosanitario della Regione Puglia.

"In un momento difficilissimo - ha detto Emiliano - perché dobbiamo spiegare ai nostri olivicoltori e anche ai cittadini pugliesi cosa sta accadendo, il ministro si sta comportando in modo assolutamente leale e preciso, abbiamo messo da parte ogni distinzione di natura politica e stiamo lavorando insieme per l'interesse comune. Era il massimo che io potessi chiedere. Abbiamo di fronte un nemico, la Xylella, che nessuno riesce a fronteggiare in nessuna parte del mondo. Alle volte mi addoloro nel pensare che ci sia qualcuno che anziché lottare come stiamo facendo noi, Governo e Regione insieme, cerchi solo un capro espiatorio. In questo momento abbiamo solo da risolvere il problema nel migliore delle maniere possibili".

"Regione Puglia e Ministero dell'Agricoltura – ha dichiarato Di Gioia - stanno scrivendo questo decreto, che poi andrà in Conferenza delle regioni per l'approvazione e per il parere. Assieme, senza distinzioni, proponiamo un piano di interventi che vede insieme l'utilizzo di fondi regionali e nazionali. C'è inoltre una valutazione congiunta del sistema dei monitoraggi e sul ruolo positivo che le agenzie regionali possono svolgere. Quindi questo è un giorno importante per la lotta alla diffusione della Xylella, si lavora con l'unica intenzione di risolvere i problemi".
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • ulivi xylella
Altri contenuti a tema
SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento Importante opportunità per valorizzare aree e parchi archeologici
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.