ulivo
ulivo
Attualità

Xylella fastidiosa: attività di monitoraggio anche a Minervino

Potranno essere prelevate piccole parti di piante d'ulivo

L' ARIF, agenzia regionale attività irrigue forestali, su mandato della Giunta regionale e a seguito di stipula di apposita convenzione, ha in corso di esecuzione il monitoraggio del territorio pugliese secondo gli indirizzi stabiliti dalla Sezione Osservatorio Fitosanitario per verificare la presenza o meno della xylella fastidiosa. Il monitoraggio interessa le cosiddette zone indenne, cuscinetto e di contenimento, e si svolgerà per alcune settimane e riguarderà (parzialmente o interamente) il territorio dei Comuni delle province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi e Taranto.

Le relative operazioni da parte del personale tecnico incaricato da questa Agenzia, hanno avuto inizio a partire dal 13 marzo 2018. L'intera operazione, in ogni sua fase, non comporta alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli agenti e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.

L'esecuzione di una ricognizione sistematica della presenza della xylella fastidiosa rappresenta, uno strumento insostituibile di conoscenza e di tutela del patrimonio ambientale, agricolo e storico-culturale per l'intera collettività locale e regionale.
  • Regione Puglia
  • ulivi xylella
Altri contenuti a tema
Regione, nasce “Senso Civico per la Puglia”: Sabino Zinni è il presidente Regione, nasce “Senso Civico per la Puglia”: Sabino Zinni è il presidente Una nuova associazione politico-culturale promossa al alcuni esponenti del centrosinistra regionale
Presentato il movimento Senso Civico per la Puglia: ne farà parte il notaio Sabino Zinni Presentato il movimento Senso Civico per la Puglia: ne farà parte il notaio Sabino Zinni Un contenitore politico che si basa su alcuni punti programmatici, Civismo, Ambiente, Questione meridionale e lotta al neo neoautoritarismo di Salvini
Nuovo ospedale di Andria e della Bat, Zinni (ESP): "Adesso c'è l'autorizzazione della giunta regionale" Nuovo ospedale di Andria e della Bat, Zinni (ESP): "Adesso c'è l'autorizzazione della giunta regionale" Dimensionamento ed i tempi di realizzazione. "Chiedo piena collaborazione da parte delle diverse forze politiche"
Mario Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino" Mario Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino" "Un asset strategico per l'entroterra murgiano!", sottolinea il consigliere regionale pentastellato
Il Presidente Emiliano incontra gilet arancioni: "Incontro molto positivo" Il Presidente Emiliano incontra gilet arancioni: "Incontro molto positivo" E' avvenuto ieri mattina dopo la manifestazione della scorsa settimana a Bari. Il VIDEO
Agricoltura, l'assessore Di Gioia si dimette via Facebook. Piovono critiche dalle opposizioni Agricoltura, l'assessore Di Gioia si dimette via Facebook. Piovono critiche dalle opposizioni Ed il governatore Emiliano dichiara: «Dimissioni ingiustificate. Le respingerò»
Agricoltura: i "Gilet arancioni" hanno deciso di scendere in piazza con i trattori Agricoltura: i "Gilet arancioni" hanno deciso di scendere in piazza con i trattori Lunedì manifestazione regionale a Bari. La decisione assunta oggi ad Andria, alla borgata di Montegrosso
Regione, tutti assegnati i fondi U.E. a sostegno dell'economia pugliese Regione, tutti assegnati i fondi U.E. a sostegno dell'economia pugliese La soddisfazione del governatore Emiliano: "Abbiamo raggiunto e superato il target di spesa, richiesti entro la fine dell’anno"
© 2001-2019 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.