Ulivi Xylella
Ulivi Xylella
Territorio

Xylella, Coldiretti Puglia: adesso Bruxelles passa dalle parole ai fatti contro l’Italia

Ormai i dati parlano di 1 miliardo di euro di danni e 10 milioni di piante infette stimate e il diffondersi veloce della malattia

"Con 1 miliardo di euro di danni e 10 milioni di piante infette stimate e il diffondersi veloce della malattia che dopo aver fatto seccare gli ulivi leccesi ha intaccato il patrimonio olivicolo di Brindisi e Taranto, arrivando pericolosamente alle porte della provincia di Bari, era ampiamente preannunciata la scure di Bruxelles che passa dalle parole ai fatti contro l'Italia per i ritardi nella gestione della Xylella. In 5 anni si sono susseguiti errori, incertezze e scaricabarile con effetti disastrosi sull'ambiente, sull'economia e sull'occupazione". E' il commento del Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, alla notizia del deferimento della Commissione europea alla Corte di giustizia Ue per non aver applicato le misure Ue, tra cui l'abbattimento delle piante malate per arrestare la diffusione della malattia. "La zona di contenimento si è allargata pericolosamente a nord – aggiunge il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – e il fronte della malattia è molto ampio, le 'eradicazioni chirurgiche' vanno attuate senza se e senza ma, perché come diciamo ormai da 5 anni attirandoci gli strali di pochi irresponsabili, se fossero stati eradicati pochi alberi nel 2014, oggi la situazione non sarebbe così drammatica".

I monitoraggi – denuncia Coldiretti Puglia - con oltre 200.000 campioni analizzati testimoniano che in due anni si è passati da 893 a 3045 piante infette rilevate nelle aree cuscinetto e contenimento, quelle dove la presenza del batterio è ancora limitata.

Il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, aggiunge senza remore che "sul tema Xylella la Puglia ha bisogno di trovare compattezza isolare senza tentennamenti chi rema contro e chi incita a non rispettare le leggi e i decreti, fare comunicazione corretta per ripristinare un senso di responsabilità diffuso, rispettare l'autorevolezza del mondo della ricerca, utilizzare al meglio le poche risorse disponibili per gli agricoltori, chiedere al nuovo Governo di programmare i fondi per la calamità, far capire definitivamente alla UE che la nostra regione è la frontiera nella quale investire diventa utile e necessario per evitare il tracollo di molta parte della economia agricola continentale". . E intanto, vanno attuate le buone pratiche agricole – dice Coldiretti Puglia - in modo da contrastare l'insetto vettore, la sputacchina. "Se le attività non saranno svolte con convinzione e al centimetro da tutti, l'avanzamento è certo, abbiamo 4 anni di esperienza e di prove scientifiche. In caso di inadempienza, le multe devono essere comminate a tutti, anche agli enti pubblici, a partire dai Comuni e dal Demanio, che devono immediatamente garantire pulizia di fossi, canali e buone pratiche nelle aree pubbliche e demaniali", conclude Corsetti.
  • ulivi xylella
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.