Vespa Club
Vespa Club
Turismo

Vespisti di tutta Italia nelle terre di Federico II

La carovana passerà anche per Minervino Murge

Passa da Minervino Murge il "Tour vespistico nelle Terre di Federico", organizzato dai Vespa club di Andria, Barletta, Canosa di Puglia e Trinitapoli che si avvale dei patrocini della Regione Puglia, del CONI Puglia, della Provincia BAT, dei Comuni di Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Trani e Trinitapoli oltre alla disponibilità del Polo Museale della Regione Puglia.

Il Tour si terrà il 21 e 22 settembre: due giorni in cui gli amanti della vespa saranno impegnati sulle strade della provincia BAT.

Percorsi naturalistici e luoghi di pregio unici al mondo del nostro territorio saranno battuti in lungo ed in largo.

Sabato 21 il programma prevede il raduno presso la Lega navale di Barletta per poi muovere verso Trinitapoli e Canosa di Puglia per la visita agli scavi di San Leucio e Palazzo Mariano.
Nuovamente in sella ci si sposterà a Minervino Murge: visita del Faro ed assaggio di bruschette con vino locale. La carovana si dirigerà ai piedi di Castel del Monte per consentire la visita guidata del maniero federiciano, patrimonio mondiale dell'Unesco e simbolo del nostro territorio nel contesto internazionale.

Nel pomeriggio il tour continua nella città di Andria per raggiungere Trani: passeggiata su lungomare, porto, Castello e Cattedrale romanica. Spostamento a Barletta con visita del Castello a cui seguirà la visione del corteo storico rievocativo della famosa Disfida di Barletta.

Il secondo giorno, domenica 22 settembre, da Barletta si raggiungerà Margherita di Savoia dove si visiteranno le saline più grandi d'Europa lungo un percorso articolato tra le vasche per la raccolta del sale. Ci sarà la possibilità, percorrendo la strada Trinitapoli-mare, di incrociare i caratteristici fenicotteri rosa che stazionano nelle acque reflue della raccolta del sale. A Trinitapoli seguirà la visita guidata all'Ipogeo di Madonna di Loreto recentemente accessibile dopo i lavori di restauro e di messa in sicurezza.

Lo "sciame" di Vespe si dirigerà a Canne della Battaglia: visite all'Antiquarium e alla Cittadella. Seguirà la visione di un filmato in 3D sulla rievocazione della famosa battaglia tra l'esercito romano e quello cartaginese guidato da Annibale. Trasferimento a Barletta dove, prima del pranzo, si farà la foto ricordo ai piedi del colosso Eraclio e al Castello.

Alla data attuale, oltre ai locali Vespa club organizzatori, hanno effettuato l'iscrizione al tour i vespisti di: Agrate Brianza, Pisogne, Frascati, Roma, Ciampino, Manfredonia, San Benedetto del Tronto, Novara, Pisa, San Marco in Lamis, Paestum, Acquaviva delle fonti, Bari e Ruvo di Puglia. L

Questo il programma

SABATO 21 SETTEMBRE 2019

Ore 08.15 – Raduno c/o Lega Navale Barletta.
Ore 08.30 – Partenza per Trinitapoli.
Ore 09.00 – Arrivo a Trinitapoli. Colazione in Via Cairoli c/o la sede sociale del Vespa Club.
Ore 09.30 – Partenza per Canosa di Puglia.
Ore 10.15 – Arrivo a Canosa di Puglia. Visita scavi di San Leucio e palazzo Mariano. Sosta con aperitivo.
Ore 11.00 – Partenza per Minervino Murge.
Ore 11.35 – Arrivo a Minervino Murge (bruschette).
Ore 11.50 – Partenza per Castel del Monte.
Ore 12.25 – Arrivo a Castel del Monte (visita al Castello).
Ore 13.30 – Pranzo
Ore 15.00 – Partenza per Andria – Trani.
Ore 15.45 – Rifornimento distributore sulla Andria – Trani.
Ore 16.00 – Ripartenza per Trani
Ore 16.15 – Arrivo a Trani (visita Cattedrale, Castello).
Ore 17.15 – Partenza per Barletta.
Ore 17.35 – Arrivo Barletta c/o Itaca Hotel.
Ore 18.35 – Per le vie di Barletta (corteo storico e certame cavalleresco della rievocazione della Disfida di Barletta).
Ore 20.30/21.00 – Serata di Gala in Hotel (Cena, serata danzante, ringraziamenti, consegna riconoscimenti e pernottamento).

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

Ore 08.15 – Raduno c/o Hotel Itaca Barletta.
Ore 08.30 – Partenza per Margherita di Savoia.
Ore 08.50 – Arrivo a Margherita di Savoia (attraversamento della città e del percorso nelle Saline).
Ore 09.10 – Partenza per Trinitapoli (eventuale visita agli ipogei di Madonna di Loreto in Via Trinitapoli/Mare).
Ore 09.40 – Partenza per Canne della Battaglia.
Ore 10.10 – Arrivo a Canne della Battaglia (visita Museo e Scavi).
Ore 11.00 – Partenza per Barletta.
Ore 11.20 – Arrivo a Barletta (visita Statua bronzea di Eraclio e Castello).
Ore 12.10 – Partenza per il ristorante Villa Karma di Barletta.
Ore 12.20 – Arrivo Villa Karma di Barletta (tempo libero con eventuale uso della piscina)
Ore 13.30 – Pranzo
Ore 16.00 – Saluti e partenza dei partecipanti.
  • Vespa Club
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.