Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Una proposta di legge contro la coalizione delle liste civiche nelle elezioni amministrative

Secondo il biscegliese on. Davide Galantino (M5S) tale normativa bloccherebbe malaffare e l'alterazione del voto democratico

Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle, ha presentato una proposta di Legge tesa all'eliminazione delle coalizioni di liste civiche in occasione delle elezioni amministrative nei comuni delle quindici regioni a statuto ordinario. Secondo l'esponente pentastellato, eletto alla Camera nel listino proporzionale, la normativa, che avrebbe un forte impatto sulle dinamiche territoriali, bloccherebbe malaffare e alterazione del volere democratico.

«Nell'approssimarsi delle elezioni amministrative puntualmente spuntano nei comuni innumerevoli liste civiche fatte a tavolino che si propongono, con le sigle più variegate, come alternativa ai partiti tradizionali e ai politici di professione. Al contrario di quanto promesso però servono a portare un pacchetto di voti provenienti per lo più da amici o parenti al candidato politicante di turno, risultato che spesso altera il consenso popolare, garantendo l'ennesima vittoria per il politico professionista. Il contrario di quello che viene definito: voto d'opinione» ha spiegato Galantino.

«In altre situazioni, grazie alla creazioni di liste civiche, si alimenta il voto di scambio che, come disse l'allora presidente della Commissione permanente Antimafia, Rosy Bindi, nel 2016 "Apre un varco alle mafie". Spesso è proprio grazie alla maschera della lista civica che il malavitoso riesce ad "inquinare" la tornata elettorale.

La lista civica dovrebbe invece essere lo strumento democratico per permettere a qualunque cittadino di determinare la politica locale anche in alternativa al sistema partitico tradizionale» ha aggiunto il deputato biscegliese, entrando nel dettaglio: «Propongo alcune modifiche al decreto Legge n° 267 del 18 agosto 2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" Titolo 3 Capo III agli articoli 72 e 73. È un'occasione storica per porre fine ad un meccanismo di cui ci siamo lamentati più volte».

La proposta di legge è ora in discussione sulla piattaforma del MoVimento 5 Stelle Rousseau. L'obiettivo è presentare un pacchetto di variazioni che possa, se non cancellare del tutto la possibilità di presentare liste civiche, porre alcune limitazioni in termini di numero delle stesse per ciascuna coalizione a sostegno del candidato sindaco nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti.
  • M5S
Altri contenuti a tema
Ampliamento discarica Bleu: Il M5S risponde a Siamo Minervino Ampliamento discarica Bleu: Il M5S risponde a Siamo Minervino "Venute meno le promesse fatte nel 2015 dai Sindaci della Bat" sottolineano Grazia Di Bari, il parlamentare D'Ambrosio e gli attivisti del M5S di Minervino
D'Ambrosio (M5S): "Il mio appello a favore degli agricoltori pugliesi. Adesso servono i fatti". Il VIDEO D'Ambrosio (M5S): "Il mio appello a favore degli agricoltori pugliesi. Adesso servono i fatti". Il VIDEO Il parlamentare del M5S, con il gilet arancione in mano, questa sera nell'aula di Montecitorio, chiede al governo "di fare presto"
Fondi economici in arrivo per la provincia Bat: circa 3 mln di euro da qui al 2032 arrivano dal Governo Fondi economici in arrivo per la provincia Bat: circa 3 mln di euro da qui al 2032 arrivano dal Governo La soddisfazione del parlamentare pentastellato Galantino: «Un'opportunità per avere strade e scuole più sicure»
Mario Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino" Mario Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino" "Un asset strategico per l'entroterra murgiano!", sottolinea il consigliere regionale pentastellato
Regalo di Natale, aumenta la bolletta dell'acqua, Di Bari (M5S): "I pugliesi possono ringraziare Emiliano e Giorgino" Regalo di Natale, aumenta la bolletta dell'acqua, Di Bari (M5S): "I pugliesi possono ringraziare Emiliano e Giorgino" In un post sulla sua pagina fb, la consigliera regionale pentastellata, comunica questo salasso inaspettato
Michele Emiliano lascia il PD: «Dopo sentenza della Corte Costituzionale non posso rinnovare la tessera» Michele Emiliano lascia il PD: «Dopo sentenza della Corte Costituzionale non posso rinnovare la tessera» Il governatore: «Continuerò a supportare il Partito in ogni modo in cui mi venga richiesto». Il sarcasmo del M5S
Anticorruzione: il ddl sarà in aula a partire dal prossimo 10 dicembre Anticorruzione: il ddl sarà in aula a partire dal prossimo 10 dicembre La relatrice sen. Piarulli (M5S): "Non penso verranno fatte altre modifiche"
Una proposta di legge per salvare gli azionisti della Banca Popolare di Bari Una proposta di legge per salvare gli azionisti della Banca Popolare di Bari Oggi question time del M5S volto alla tutela dei piccoli risparmiatori ed azionisti. Risponde il ministro Tria
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.