Eusapia Palladino
Eusapia Palladino
Vita di città

Un weekend per ricordare Eusapia Palladino, la medium di Minervino famosa in tutto il mondo

Un ciclo di conferenze presso il Cinema Moderno

Sabato 24 novembre, dalle ore 18.00, e Domenica 25 novembre, dalle ore 19.00, due appuntamenti semplicemente imperdibili.

Location d'eccezione di entrambi gli appuntamenti, il Cinema Moderno riaperto proprio per l'occasione.

A cento anni dalla morte di Eusapia Palladino, famosa medium originaria di Minervino Murge, il Comune della Bat celebrerà questa ricorrenza dedicando alla figura di questa enigmatica donna un ciclo di conferenze il prossimo sabato 24 novembre. Tra i nomi dei relatori, quello di Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, volto noto della televisione. Domenica 25, una rappresentazione teatrale ispirata alla storia della medium.

Esattamente cento anni fa, a Napoli, si spense Eusapia Palladino, la medium originaria di Minervino Murge che, coi suoi incredibili fenomeni, fece impazzire il mondo intero. Oggi il Comune della Bat torna a parlare di lei. Lo fa organizzando una conferenza dal nome altamente suggestivo, "Occulte Intererenze",alla quale parteciperanno alcuni dei maggiori esperti nazionali della storia dello spiritismo in generale e della Palladino in particolare. Tra di essi, Massimo Biondi, autore di importanti saggi e numerosi articoli scientifici dedicati alla medium, il prof. Francesco Paolo de Ceglia, direttore del Seminario di Storia della Scienza dell'Università degli Studi di Bari, co-autore, insieme al dott. Lorenzo Leporiere, di una interessante e dettagliata monografia dedicata a questa moderna Pitonessa e ai suoi rapporti col mondo della scienza. Ma, senza alcun dubbio, l'ospite più atteso sarà Massimo Polidoro, volto noto della televisione italiana, braccio destro di Piero Angela nonché Segretario Nazionale del CICAP (il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). Da sempre interessato a far luce su episodi solo apparentemente inspiegabili, il celebre divulgatore scientifico promette di svelare curiosi retroscena della vita della sedicente medium e alcuni dei suoi trucchi.

Domenica 25, invece, a conclusione dell'iniziativa che prevederà, tra l'altro visite guidata tra i vicoli del paese natio di Eusapia, una rappresentazione teatrale ideata da Franco D'Ambrosio e portata in scena grazie alla regia di Luigi Matarrese. Nei panni della medium, l'eclettica e talentuosa Franca Leporiere.
  • Eusapia Palladino
Altri contenuti a tema
Ricerca psichica in Italia, un seminario su Eusapia Palladino Ricerca psichica in Italia, un seminario su Eusapia Palladino Organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza"
La medianità di Eusapia Palladino in una docu-serie Netflix La medianità di Eusapia Palladino in una docu-serie Netflix Nell'indagine di "Surviving Death" anche la documentazione della SPR che studiò la spiritista di Minervino
Eusapia Palladino, la spiritista di Minervino Murge che stregò il mondo Eusapia Palladino, la spiritista di Minervino Murge che stregò il mondo Morì in povertà il 16 maggio 1918 la donna che nessuno scienziato fu mai capace di spiegare
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.