mons. mansi
mons. mansi
Religioni

Secondo anniversario di ordinazione episcopale per Mons. Luigi Mansi

Solenne celebrazione eucaristica in programma sabato 10 marzo presso la Basilica Madonna dei Miracoli

La Chiesa diocesana di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge si unisce al proprio Pastore rendendo grazie al Signore per il dono del Ministero Episcopale. Ricorre, infatti, il secondo anniversario dell'ordinazione episcopale di S.E.R. Mons. Luigi Mansi, attorno al quale i fedeli si uniranno in preghiera nella celebrazione eucaristica che si terrà sabato 10 marzo alle ore 19.30 presso il Santuario di S. Maria dei Miracoli. In questi due anni i fedeli della diocesi hanno conosciuto mons. Mansi come Pastore fedele che ama la Chiesa a lui affidata, che sprona a camminare insieme, che affida alla testimonianza generosa della propria vita il mistero di ciò che annuncia, lasciandosi plasmare e condurre dalla volontà di Dio. Con il ringraziamento a Dio, la suddetta Celebrazione sarà occasione propizia per manifestare al nostro Vescovo la sincera gratitudine per il servizio generoso di Padre e Pastore che ci offre amorevolmente ogni giorno con gioia e speranza.

Questo il Curriculum di mons. Luigi Mansi – Vescovo di Andria: mons. Luigi Mansi è nato a Cerignola, in provincia di Foggia, il 6 maggio 1952.

Compiute le scuole superiori e gli studi filosofico-teologici, ha conseguito nel 1978 la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Nel 2012 ha, poi, ottenuto il Dottorato in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1975, incardinandosi nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. È stato Vicerettore del Seminario Vescovile di Foggia, Rettore del Seminario Diocesano di Cerignola-Ascoli Satriano, Responsabile della Pastorale Vocazionale, Direttore e Docente di materie teologiche nell'Istituto Diocesano di Scienze Religiose e nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università Lateranense, Insegnante di Religione Cattolica, Cerimoniere Vescovile, Cancelliere Vescovile, Parroco della Parrocchia-Santuario della Beata Vergine di Ripalta. Inoltre, dal 1995 al 2006 è stato Parroco della parrocchia di San Rocco a Stornara e dal 2006 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Direttore Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta.

Dal 1998 al 29 gennaio 2016 è stato Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica. Dal 2011 al 2016 è stato Vicario Episcopale per la Pastorale, nonché Membro del Consiglio Episcopale, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Dal 2013 a tutt'oggi è Presidente Nazionale dell'Unione Apostolica del Clero e in seno alla Conferenza Episcopale Pugliese è Presidente della Commissione per il Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" in Molfetta.

Il 29 gennaio 2016 da Papa Francesco è stato eletto Vescovo della diocesi di Andria. Il 12 marzo dello stesso anno ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella Cattedrale di Cerignola e il 3 aprile ha preso possesso canonico della nostra diocesi.
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo
Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Prodotto nel giardino della memoria sui luoghi in cui persero la vita gli agenti della scorta del giudice Falcone
Naufragio migranti, monsignor Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» Naufragio migranti, monsignor Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» «Basta con certi slogan, con giochi di potere e rimpalli di responsabilità. Basta con questa solidarietà a corrente alternata»
Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Martedì una Santa Messa presieduta da Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria
Santa Messa dell'Epifania nella Chiesa madre con il Vescovo Santa Messa dell'Epifania nella Chiesa madre con il Vescovo Il calendario completo delle celebrazioni presiedute da Monsignor Luigi Mansi nella Diocesi
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo Mansi Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo Mansi Il prelato sottolinea il «clima di fervida speranza» nel quale si aprirà, fra pochi giorni, l'attività degli istituti di ogni ordine e grado
Il Vescovo Mansi compie 70 anni Il Vescovo Mansi compie 70 anni Il messaggio di auguri della comunità diocesana
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.