emiliano. <span>Foto Savio Scarpa</span>
emiliano. Foto Savio Scarpa
Politica

Reddito di Dignità, Emiliano: «Stiamo procedendo con il regolamento attuativo»

Grande partecipazione all'incontro con i sindaci di Puglia

«Il ReD è un gigantesco meccanismo di emersione dei bisogni e delle risposte a questi bisogni». Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto alla presentazione del Reddito Di Dignità ai sindaci della Puglia.

«Noi - ha proseguito Emiliano - stiamo cominciando a scrivere il regolamento attuativo che è lo strumento operativo che farà vivere questa misura. Lo stiamo scrivendo con l'aiuto di tutti i sindaci, perché questa è una misura che riguarda tutti i pugliesi. Riguardo i tempi di attuazione sii procederà velocemente. La pressione che stiamo esercitando sugli uffici e su tutto il sistema è finalizzata ad avere il bando, nel quale individueremo i soggetti che hanno diritto alla misura e i soggetti che devono darci una mano nell'applicarla, entro il mese di giugno. Il ReD dovrà avere regole semplici, in modo da prevenire i furbi e contemporaneamente garantire l'erogazione del contributo a chi ha realmente titolo a riceverlo. Il ReD - ha spiegato Emiliano - non è un regalo, è un impegno. Non è una misura di assistenza, ma una misura nella quale ti impegni a fare qualcosa che forma te stesso o è di aiuto alla comunità nella quale sei inserito».

L'incontro, al quale hanno partecipato i sindaci e gli amministratori dei comuni pugliesi, ha aperto il percorso di condivisione sulla definizione del regolamento attuativo del ReD. L'evento si è tenuto presso il Cineporto di Bari, all'interno della Fiera del Levante alla presenza del presidente Emiliano, della sua consigliera per l'attuazione del programma Titti De Simone, degli assessori al Welfare Salvatore Negro e al Lavoro Sebastiano Leo.

La legge istitutiva del Reddito di Dignità (ReD) è stata approvata lo scorso 1 marzo dal Consiglio regionale. Si tratta di uno dei principali provvedimenti del programma di governo regionale. La Puglia è la prima grande regione a dotarsi in Italia di questa misura di riscatto dalla povertà, in chiave europea, con un investimento importante di 70 milioni di euro destinati a circa 20 mila nuclei familiari ogni anno, che prevede una indennità economica per tutte le persone che si trovano sotto la soglia dei 3000 euro ISEE annui, in cambio di formazione professionale orientata alla acquisizione di nuove competenze, e di attività o prestazioni utili alla collettività. Il ReD è un patto sociale personalizzato, che coinvolge tutto il nucleo familiare nel reinserimento sociale e lavorativo, coordinando tutti i servizi regionali, dal Welfare alle politiche attive del lavoro, abitative, formative, culturali, della salute.
  • Michele Emiliano
  • Reddito di Dignità
Altri contenuti a tema
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
Da maggio addio al servizio Usca in tutta la Bat Da maggio addio al servizio Usca in tutta la Bat Per i cittadini «una scelta scellerata». La richiesta al presidente Emiliano
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
ReD 3.0, Barone: «Reperiti oltre 22 milioni di euro. Ne beneficeranno 3600 famiglie» ReD 3.0, Barone: «Reperiti oltre 22 milioni di euro. Ne beneficeranno 3600 famiglie» Si procederà allo scorrimento della graduatoria dei nuclei famigliari risultati idonei
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
Emergenza Covid19, il Nuovo Reddito di Dignità pugliese Emergenza Covid19, il Nuovo Reddito di Dignità pugliese Ampliata la platea dei beneficiari ed aumentato l’importo del contributo, fissato a 500 euro al mese per 12 mesi
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.