il calvario. <span>Foto Savio Scarpa</span>
il calvario. Foto Savio Scarpa
Religioni

Questa sera la tradizionale processione de "I Misteri"

A partire dalle ore 19.00

Dopo aver trascorso in maniera intensa il Giovedì Santo con la visita ai "Sepolcri", Minervino si appresta a vivere i riti del Venerdì Santo, caratterizzati dalla tradizionale processione cittadina de "I Misteri".
In particolare in ogni parrocchia nel pomeriggio saranno officiate celebrazioni in memoria della Passione del Signore, durante le quali ci sarà anche il momento dell'adorazione della Croce.
Successivamente a partire dalle ore 19.00 presso P.zza Moro prenderà il via la processione de "I Misteri", di origini molto antiche, con le statue che raffigurano momenti della Passione e Morte di Gesù Cristo.
Fra le stesse la statua più antica è certamente quella che raffigura Maria SS. Desolata, di epoca settecentesca, mentre le statue raffiguranti il "Cristo Flagellato" e "Gesù nel Sepolcro" sono di epoca ottocentesca.
Dello stesso periodo è anche il corpo di Cristo nel complesso di statue de "Il Calvario", successivamente restaurato e modificato con l'aggiunta di nuove statue.
Di epoca più recente, si parla all'incirca degli anni ottanta, sono le statue raffiguranti "Il Cristo che porta la Croce" e "La Pietà".
Si narra che in tempi antichi questa processione era anticipata da una processione notturna del Giovedì Santo in cui la Statua della "Madonna SS Addolorata" percorreva le vie cittadine.
Le due processioni avevano in comune il suono della Trozz'l, strumento di legno, il quale se mosso provocava suoni particolari.
Ma tornando a questa sera, la Processione attraverserà gran parte delle strade del paese in particolar modo saranno interessate: P.zza Moro, Via Roma, Via Imbriani, C.so Garibaldi, Via Bruno Buozzi, Corso Matteotti e infine P.zza Bovio dove si riceverà la Benedizione conclusiva.
ORTO DEGLI ULIVIecce homoCALVARIOSEPOLCROLA DESOLATA
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di MinervinoViva Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di MinervinoViva Che sia un giorno benedetto dalla luce. Gli auguri dalla redazione del Viva Network
Pasqua in Puglia, i ristoranti già sold-out per i pranzi di famiglia Pasqua in Puglia, i ristoranti già sold-out per i pranzi di famiglia La maggior parte propone un menù fisso, ma c'è chi offre la possibilità di ordinare alla carta
Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo Torna la cucina casalinga con la riscoperta dei dolci della tradizione
Auguri di serena Pasqua da Viva Network Auguri di serena Pasqua da Viva Network Un pensiero per voi lettori dalle nostre redazioni
Rischio maltempo, allerta meteo su Minervino a Pasqua Rischio maltempo, allerta meteo su Minervino a Pasqua Avviso diffuso dalla Protezione Civile
Pasqua in tavola, la spesa sale a 76 euro di media per famiglia Pasqua in tavola, la spesa sale a 76 euro di media per famiglia Analisi Coldiretti/Ixè: il 57% mangerà a casa e il 34% con amici e parenti
Pasqua, verso il tutto esaurito negli agriturismi Pasqua, verso il tutto esaurito negli agriturismi Coldiretti: «Merito del processo di qualificazione del settore, in grado di offrire sempre maggiori servizi»
Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.