Istruzione
Istruzione
Scuola e Lavoro

Quali sono gli strumenti digitali nella didattica e nella formazione

Una trasformazione sempre più veloce interessa anche la scuola

Il mondo intero è cambiato in maniera estremamente profonda. La società moderna risente in maniera profusa dell'impatto della digitalizzazione su di essa. Viviamo, insomma, in un periodo storico dominato dall'iper-connessione, all'interno del quale nessun paradigma viene risparmiato. Se il mondo del lavoro, dunque, ha subito dei cambiamenti tanto importanti, risulta spontaneo come anche l'istruzione abbia dovuto adeguarsi a questo processo avanguardistico, formando le menti di domani nell'utilizzo ottimizzato dei vari strumenti utili nel mondo del lavoro.

Tra gli strumenti digitali utili ai fini dell'apprendimento ci sono le presentazioni in Powerpoint che con un'adeguata formazione, ottenibile presso aziende specializzate nel settore come questa presentation design agency, possono essere strutturate in modo professionale così da renderle intuitive e qualitative sia nei contenuti sia nella grafica. L'importanza della digitalizzazione è tale da aver interessato anche i governi mondiali e, quello italiano, non è assolutamente da meno. Il Ministero dell'Istruzione del nostro Paese sarebbe al lavoro su una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana, allo scopo di posizionare il sistema educativo italiano nel quadro dell'era digitale.

Insomma, oggi si investe sempre di più nel digitale, anche per la didattica e la formazione. Si tratta, del resto, di un cambiamento non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche sul fronte culturale. Il mondo digitale è mutevole e ricco di sfaccettature. Per questo motivo, l'apprendimento deve poter garantire agli studenti di destreggiarsi al meglio all'interno di un contesto tanto dinamico ed efficiente. La scuola digitale, dunque, è realtà, ma non può – certo – andare avanti senza dei capisaldi. L'utilizzo di componenti software e l'insegnamento in ottica digitalizzata non possono esistere senza quattro importanti strumenti utili ad introdurre questa innovazione. Scopriamo, di seguito, quali sono i principali trigger di questo sistema volto verso il futuro della formazione.

LIM

Se ne parla e se ne vedono all'interno delle classi italiane da oltre un decennio, ma solo di recente stanno assumendo un ruolo di rilievo all'interno delle strutture di istruzione italiane. La Lavagna Interattiva Multimediale presenta numerose potenzialità utili a rendere attivo l'apprendimento a lezione, rivelandosi un utilissimo strumento per ottimizzare il coinvolgimento della classe. Al di là dell'esposizione migliorata e delle proprietà visive della LIM, con le giuste conoscenze è possibile adoperare questo strumento per implementare notevolmente il processo di insegnamento e apprendimento, soprattutto per quanto riguarda gli argomenti più difficili. Oggi, gli insegnanti possono attingere dalla rete per trovare corsi online sulla LIM e integrarla per la didattica inclusiva.

Tablet

Altro dispositivo importantissimo in ambito didattico è il tablet, adoperato sia tra i banchi di scuola che in vari contesti lavorativi e a casa. Il tablet viene utilizzato quotidianamente sia da studenti che dai docenti, permettendo di integrare e sviluppare l'utilizzo di tecnologie per l'apprendimento in grado di formare le menti degli alunni sin da piccoli. Data l'era nella quale siamo immersi, l'utilizzo di questo dispositivo in ambito scolastico sin da piccoli, può incrementare la consapevolezza nei confronti di un utilizzo sicuro dei vari device e tecnologie. Il tablet, oggi, viene implementato grazie a numerose app dedicate alla didattica e alla formazione, oltre ai corsi per la progettazione e la realizzazione di unità di apprendimento.

Registro elettronico

Non soltanto didattica in senso ampio, ma anche gestione amministrativa della classe. Il registro elettronico è un componente software cruciale per la didattica digitale, permettendo al docente di ottimizzare i tempi organizzativi e di dedicarsi in maniera proattiva e per più tempo alla formazione dei suoi studenti. Inoltre, il registro elettronico offre la possibilità di responsabilizzare gli alunni in merito alla gestione delle informazioni e del lavoro nell'ambiente scolastico.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Scuola e istruzione
Altri contenuti a tema
Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia La classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Oltre il 56% degli studenti sceglie il liceo, i dati delle iscrizioni in Puglia Oltre il 56% degli studenti sceglie il liceo, i dati delle iscrizioni in Puglia Il bilancio fornito dal ministero dell'istruzione
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.