Giuseppe Di Vittorio
Territorio

Passa da Minervino Murge l’itinerario turistico ‘Sulle strade di Peppino Di Vittorio’

Pezzano: “È un nuovo percorso di promozione e valorizzazione del territorio, attivato grazie ai fondi della Regione e alla collaborazione con Casa Di Vittorio” 

La Regione Puglia ha approvato il progetto 'Sulle strade di Peppino Di Vittorio' presentato dal Comune di Cerignola con l'obiettivo di attivare un itinerario di turismo culturale incentrato sulla figura del nostro illustrissimo conterraneo.

In collaborazione con l'associazione Casa Di Vittorio, abbiamo organizzato un educational tour a cui parteciperanno giornalisti, blogger e influencer e che si svolgerà in occasione del 1° Maggio 2018.
"L'obiettivo del press-tour "Sulle strade di Peppino Di Vittorio" - si legge nelle motivazioni del tour proposto alla Regione Puglia - è creare un inedito percorso storico, culturale, artistico, turistico, con potenziale ricaduta sulle località interessate del Tavoliere e dell'Alta Murgia che, partendo dalla storia biografica del grande leader sindacale e politico Giuseppe Di Vittorio (originario di Cerignola), si innesta sul perno simbolico della Festa del Primo Maggio (dagli anni Cinquanta ai Settanta del secolo scorso grandiosa rappresentazione allegorica e cerimoniale di massa in cui l'icona "Di Vittorio" era onnipresente durante la sfilata, sui carri agricoli, sui tabelloni, sulle nicchie votive sui muri delle abitazioni dei rioni più popolari di Cerignola)".

L'itinerario farà perno su Cerignola e da qui si diramerà verso Orta Nova, Lucera e Minervino Murge, facendo tappa nei luoghi che furono teatro della prima parte della vita di Giuseppe Di Vittorio e favorendo la conoscenza di quelli maggiormente simbolici della storia e cultura cerignolana: Terra Vecchia, il Piano delle Fosse, il Polo museale; Palazzo Coccia, il teatro Mercadante, ecc.

Il cuore delle attività è la partecipazione al Corteo del Primo Maggio, con la tradizione passeggiata nei rioni popolari alla scoperta dei 'riti profani' celebrati in occasione della Festa dei Lavoratori.

L'educational tour consentirà anche la promozione dei prodotti agroalimentari tipici e d'eccellenza territoriali e la loro degustazione e manipolazione in laboratori sensoriali organizzati per l'occasione.

"Grazie ai fondi della Regione Puglia abbiamo l'opportunità di intraprendere un percorso innovativo di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale - afferma il vice sindaco Rino Pezzano - Ci impegneremo a dipanare il racconto del nostro vissuto attraverso i luoghi e le storie dei grandi movimenti popolari che hanno segnato la storia italiana e, per alcuni versi, mondiale. Il tutto immerso in un contesto paesaggistico, culturale e sociale in cui hanno grande parte il lavoro agricolo, la produzione agroalimentare e la gastronomia.

Grazie alla collaborazione di Casa Di Vittorio e di altri soggetti sociali ed economici che coinvolgeremo nelle attività del progetto, ci avviamo ad esplorare un nuovo modo di raccontare e comunicare la nostra terra, con l'ambizione di possedere quanto necessario a diventare turisticamente attrattivi".
  • Giuseppe Di Vittorio
© 2001-2018 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.