oratorio estivo. <span>Foto Savio Scarpa</span>
oratorio estivo. Foto Savio Scarpa
Associazioni

Partito ieri l'Oratorio Estivo 2015.

Il titolo di quest'anno è "Nel meraviglioso mondo del mago di Oz".

E' partito nella giornata di ieri l'edizione 2015 dell'Oratorio Estivo, organizzato da tutte le parrocchie della Diocesi di Andria.
Anche le parrocchie di Minervino con i propri animatori si sono ritrovati in diversi punti della cittadina e hanno dato l'avvio a questa edizione 2015, rivolta a bambini e ragazzi.
Il gruppo COrDA (Coordinamento degli oratori della diocesi) ha deciso di proporci, per quest'anno il sussidio ideato dall'ANSPI, dal titolo "Nord Sud Ovest OZ", incentrato sul racconto del meraviglioso mondo di OZ.
La scelta di raccontare la storia del Grande Mago di OZ si unisce alla voglia di trasferire, agli animatori, educatori, ragazzi e bambini, la pedagogia e le strategie educative adottate dal Santo fondatore dell'Oratorio, San Filippo Neri, in occasione del 5°centenario della sua nascita. "Pippo il buono", infatti, aveva una vera e propria vocazione per i giovani: li cercava ovunque, persino nelle catacombe e il suo fare umile, semplice, appassionato e perseverante lo ha reso un punto di riferimento importante per i ragazzi. Grazie alla sua intelligenza e al suo cervello, San Filippo è riuscito a porre sempre Dio al centro della vita dei suoi giovani e al centro di tutto.
Il suo coraggio lo ha portato, davanti al Papa, a "preferire il paradiso" alla nomina cardinalizia e il suo gran cuore (perché aveva fisicamente un cuore più grande del normale), lo ha portato a preferire il servizio , "lo stare insieme" ai suoi giovani , allo stare in un più comodo altrove.
L'obiettivo di questo percorso formativo, progettato per il GrEst 2015, è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi, su una strada capace di far emergere il loro meglio,e il meglio di tutti.. il meglio di cui Dio ha dotato ognuno sin da quando ha dato vita a tutto. Per questo l' auguro è quello di vivere quest'oratorio come un'opportunità di crescita personale, affinché con CUORE, CERVELLO E CORAGGIO si possa giungere a scoprire che il vero Mago non abita ad Oz, ma in Cielo e dentro ognuno.
  • oratorio estivo 2015
Altri contenuti a tema
"Nel meraviglioso mondo del mago di Oz" "Nel meraviglioso mondo del mago di Oz" Al via le iscrizioni per l'Oratorio Estivo in tutte le parrocchie della diocesi
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.