concorso artistico “Un poster per la Pace”
concorso artistico “Un poster per la Pace”
Scuola e Lavoro

Ottimo riscontro per il concorso artistico “Un poster per la Pace” promosso dal Lions Club “Boemondo d’Altavilla”

Pace e solidarietà sono i valori che hanno contraddistinto i progetti artistici elaborati

Pace e solidarietà sono i valori che hanno contraddistinto i progetti artistici elaborati nell'ambito del concorso artistico "Un poster per la Pace" promosso dal Lions Club "Boemondo d'Altavilla" di Minervino Murge.

Il D.S. prof.ssa Maddalena Tesoro dell'Istituto Omnicomprensivo "Mazzini-De Cesare" di Spinazzola, ha accolto con entusiasmo l'invito della Presidente Amalia Masiello e dal Governatore del Distretto 108 AB Pasquale di Ciommo, a partecipare al concorso, il cui tema quest'anno verteva sul significato di solidarietà. Un'iniziativa importante che invita i giovani compresi tra gli 11 e i 13 anni ad esprimere, in maniera creativa, la loro visione di Pace. Questo service ha coinvolto quasi tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Spinazzola, infatti numerosi sono stati i disegni prodotti: su 170 alunni ben 135 hanno partecipato e condiviso questo momento di "espressione grafica", in cui hanno proiettato su carta la propria visione di solidarietà, sostenuti dall'insegnante di Arte e Immagine Prof.ssa Antonietta Marroccoli, che con serio zelo professionale ha guidato gli stessi consigliando le tecniche appropriate.
L'entusiasmo, la fantasia, lo spirito di iniziativa che caratterizzano i ragazzi di questa fascia di età sono stati espressi nei loro lavori: i colori scelti, le immagini disegnate, la trasposizione delle loro idee ha permesso una riflessione di elevato contenuto. Nello sviluppare le loro "opere" sono stati stimolati anche da letture, poesie, racconti, canzoni, per cui è stato realizzato quel lavoro multidisciplinare che ha portato a realizzare un vero e proprio "compito di realtà". Ciò ha permesso di sviluppare competenze sociali e civiche di cittadinanza attiva richieste dalle indicazioni nazionali, su cui la scuola sta tanto lavorando.

Di grande spessore comunicativo è stato l'intervento della Presidente del Lions Amalia Masiello che nell'apertura dell'assemblea, dedicata alla premiazione, ha profuso a tutti i presenti l'importanza di operare e lottare per la Pace, soprattutto vivere il proprio percorso formativo preparandosi in famiglia, a scuola, nelle comunità di appartenenza. Ha espresso l'importanza della Solidarietà, tema presente nel titolo del concorso artistico,la quale unisce individui che hanno gli stessi intenti e vogliono il bene di qualcuno in maniera gratuita. Molto coinvolgente è stato il dialogo con gli alunni dell'Istituto i quali sono intervenuti esponendo in modo semplice, ma fortemente significativo la loro idea di Pace e Solidarietà.
Nel corso dell'incontro Nicoletta De Marinis, Assessore all'Istruzione del Comune di Spinazzola, ha elogiato i lavori dei ragazzi ritenendo che la partecipazione e l'interesse mostrato dagli stessi, li ha resi tutti vincitori.

I lavori sono stati valutati da un'apposita commissione formata da esperti esterni, e composta dalla dott.ssa Caterina De Bonis, esperta in decorazione, moda e design, dalla dott.ssa Nancy Massari, esperta internazionale inbusiness e comunicazione, dall'architetto Roberta Pierro, dal grafico pubblicitario Filippo Vulpio, esperto in comunicazione, e dalla prof.ssa Angela Lapia, membro del Lions Club, oltre che coordinatrice e referente del progetto.

Al primo posto si è classificato l'elaborato di Savino Romanelli (3B), al secondo Raffaella Mazzicone (2B) e al terzo Francesca Fabrizio (1A).
La commissione valutatrice ha inoltre ritenuto, di dover premiare con una menzione speciale, i lavori particolarmente meritevoli degli alunni Valiante Filomena, Grieco Melissa, Szczepnyj Giorgia, Fortunato Nicolò, Risucci Ilaria, Patruno Chiara.
concorso artistico “Un poster per la Pace”concorso artistico “Un poster per la Pace”concorso artistico “Un poster per la Pace”
  • scuola
Altri contenuti a tema
Allerta meteo, domani scuole regolarmente aperte a Minervino Allerta meteo, domani scuole regolarmente aperte a Minervino Diversi i comuni che hanno disposto la chiusura
Psicologi a scuola, c'è l'ok del Consiglio Regionale Psicologi a scuola, c'è l'ok del Consiglio Regionale Il presidente degli psicologi Di Gioia: «La notizia più bella che potessimo avere»
Al via il servizio di assistenza socio educativa per studenti disabili Al via il servizio di assistenza socio educativa per studenti disabili Parte il 1 ottobre il servizio nelle scuole secondarie di II grado della BAT
Studenti trasferiti al Pietrocola, l'opposizione: «Ennesima pessima decisione» Studenti trasferiti al Pietrocola, l'opposizione: «Ennesima pessima decisione» La nota dei consiglieri Rosa Superbo, Michele Della Croce, Michele Melacarne, Antonio Scarpa, Rino Superbo
Al via l'anno scolastico, il presidente della BAT: «garantiremo l'assistenza specialistica» Al via l'anno scolastico, il presidente della BAT: «garantiremo l'assistenza specialistica» Gli auguri del presidente De Toma
Scuola, si torna sui banchi il 18 settembre Scuola, si torna sui banchi il 18 settembre In alcune scuole si anticiperà di due giorni
Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Porte aperte allo stabilimento di Barletta per le visite delle scolaresche
Borse di studio 2018/2019, emanato l’avviso dalla Regione Puglia Borse di studio 2018/2019, emanato l’avviso dalla Regione Puglia Il beneficio è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado appartenenti a nuclei familiari con I.S.E.E. non superiore a 10.632,94 euro
© 2001-2019 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.