Controlli della Capitaneria di Barletta
Controlli della Capitaneria di Barletta
Cronaca

Nella Bat sequestro di prodotti ittici: sanzioni per un totale di 11.000 euro

Dalla Capitaneria di Barletta fanno sapere che i controlli continueranno nei prossimi giorni

Nell'ambito di controlli finalizzati alla repressione dell'attività illegale della pesca a strascico in violazione del periodo di fermo obbligatorio disposto dal competente Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo con apposito decreto del 3 agosto, è stata effettuata un'attività di polizia marittima condotta dalla Capitaneria di Porto di Barletta.

L'attività di controllo ha visto impegnato personale e mezzi dipendenti dalla suddetta Capitaneria che ha consentito l'elevazione di verbali amministrativi per complessivi € 11.000, il sequestro di attrezzi da pesca professionali (rete a strascico) detenuti ed impiegati senza la prescritta autorizzazione/licenza di pesca, nonché il sequestro di 49 kg circa di prodotto ittico di varia specie di taglia inferiore a quella minima consentita.

Il prodotto ittico dopo una verifica del competente servizio veterinario della Asl/Bt sulla idoneità al consumo umano è stato devoluto all'Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie Caritas Diocesana sezione di Bisceglie. L'esito dell'operazione è da ritenersi sicuramente positiva perché va a contrastare un fenomeno deleterio per l'ecosistema marino costiero. Difatti l'esercizio della pesca di esemplari allo stato giovanile depaupera ulteriormente le già esigue risorse del nostro Mar Adriatico.

Dalla Capitaneria di Porto di Barletta fanno sapere che l'attività di controllo continuerà anche nei prossimi giorni con lo scopo precipuo di reprimere ogni illecito che coinvolga gli organismi marini allo stato giovanile. Occorre ribadire che le normative vigenti in materia, prevedono sanzioni non solo per il pescatore ma anche per chi detiene e chi commercializza tali prodotti.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • sequestro
Altri contenuti a tema
Confiscati beni per oltre due milioni di euro a un soggetto di Minervino Confiscati beni per oltre due milioni di euro a un soggetto di Minervino Il provvedimento (non definitivo e suscettibile di ricorso) è stato eseguito dalla Direzione investigativa antimafia.
Maxi sequestro, debellata "centrale" della droga a Minervino Maxi sequestro, debellata "centrale" della droga a Minervino In carcere quattro braccianti agricoli, sequestrati 63 chili di marijuana
Cava abusiva a Minervino Murge, sospesa ogni attività Cava abusiva a Minervino Murge, sospesa ogni attività Il Corpo Forestale dello Stato precisa dopo la nota del "Distretto della Pietra"
Sequestrata cava abusiva a Minervino Murge, ma l'attività prosegue Sequestrata cava abusiva a Minervino Murge, ma l'attività prosegue La denuncia di Sebastiano Tesse, vice presidente del Distretto della Pietra di Trani e Minervino
Maxi sequestro delle Fiamme Gialle nell'operazione "Happy Easter" Maxi sequestro delle Fiamme Gialle nell'operazione "Happy Easter" Sequestrate circa 2200 uova pasquali, oltre 100.000 ritirate dai supermarket
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.