Mons. Mansi
Mons. Mansi
Religioni

Mons. Mansi ai giornalisti: "Raccontate la verità con dolcezza"

Il Vescovo di Andria celebra la messa in occasione di San Francesco di Sales

Un monito a tendere alla verità senza che sia né urlata e né sbattuta in prima pagina. Piuttosto utilizzando parole buone, che possono essere scritte, prima che da buoni giornalisti, da brave persone. Mons. Luigi Mansi il Vescovo di Andria nella sua omelia pronunciata davanti alla stampa locale in occasione di San Francesco di Sales, la festa dei giornalisti, parla di dolcezza e pacatezza, doti che i cronisti e gli aspiranti tali devono mutuare dal loro protettore.

"La verità - ha detto Mons. Mansi - non ha bisogno di essere sparata addosso agli altri o di essere buttata con violenza ed irruenza. Con rozzezza no. Se la verità è verità basta offrirla con garbo, con dolcezza e con rispetto. Solo così la verità avanza. Quandi si fa della verità o presunta tale un'occasione per colpire e far del male vuol dire che forse quella verità non è vera.

I giornalisti dal loro santo protettore, S. Francesco di Sales, devono imitare la forma della mitezza evangelica o, come egli ama ripetere della "dolcezza". Così com'è intesa e praticata da san Francesco di Sales, la dolcezza, che lo caratterizza tra tutti i santi e lo rende amabilissimo agli uomini di tutti i tempi, è assai più di una virtù: è un atteggiamento cristiano di fondo; è il suo modo di lettura integrale del Vangelo e di stare al seguito di Cristo.

"Mai usare la notizia per colpire ma sempre per servire la verità", chiosa Mons. Mansi.

Ogni anno la messa si celebra in un comune diverso della Bat, questa volta è toccato ad Andria nella Parrocchia della Santissima Trinità che festeggia nel 2019 i 60 anni dalla sua fondazione avvenuta il 16 luglio del 1959.
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Pasqua, il messaggio di auguri di Monsignor Mansi Il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo
Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Il Questore Pellicone consegna "L'olio di Capaci" all'Arcivescovo Mansi Prodotto nel giardino della memoria sui luoghi in cui persero la vita gli agenti della scorta del giudice Falcone
Naufragio migranti, monsignor Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» Naufragio migranti, monsignor Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» «Basta con certi slogan, con giochi di potere e rimpalli di responsabilità. Basta con questa solidarietà a corrente alternata»
Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Due Diocesi unite per celebrare il patrono dei giornalisti Martedì una Santa Messa presieduta da Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria
Santa Messa dell'Epifania nella Chiesa madre con il Vescovo Santa Messa dell'Epifania nella Chiesa madre con il Vescovo Il calendario completo delle celebrazioni presiedute da Monsignor Luigi Mansi nella Diocesi
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo Mansi Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo Mansi Il prelato sottolinea il «clima di fervida speranza» nel quale si aprirà, fra pochi giorni, l'attività degli istituti di ogni ordine e grado
Il Vescovo Mansi compie 70 anni Il Vescovo Mansi compie 70 anni Il messaggio di auguri della comunità diocesana
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.