Cani randagi
Cani randagi
Vita di città

Minervino Murge, un paese amico degli animali

Stipulata la convenzione tra Comune e ENPA

Stipulata ieri una convenzione tra il Comune di Minervino Murge e l'ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Onlus, per il tramite della sua articolazione locale, la Sezione di Barletta.

Il Presidente ENPA Barletta, Francesco Calabrese, sottolinea quanto sia importante esportare in più comuni le buone iniziative e le collaborazioni tra istituzioni locali e associazioni di volontariato.

Infatti, come ricorda la Vice Presidente ENPA Barletta, Annarita Distaso, l'obiettivo è quello di promuovere una cooperazione tra volontari della Sezione di Barletta dell'ENPA, Amministrazione comunale di Minervino Murge e perché no residenti, affinché si possa provare a replicare le sinergie che già da tempo sono collaudate nel territorio del Comune di Barletta.

Con la convenzione sottoscritta si inizia finalmente a dare attuazione ad alcune delle previsioni delle Legge 281/1991 e della Legge Regionale della Puglia n. 12/1995.
In particolare, la convenzione mette a disposizione dell'Amministrazione Comunale, volontari in grado di coadiuvare lo stesso Ente in alcune attività che attengono alla tutela dei gatti del territorio.

La legge nazionale e quella regionale, in relazione ai randagi, prevedono una serie di adempimenti per comuni e ASL, non solo per i cani, ma anche per i gatti; tuttavia, molto spesso solo l'apporto delle associazioni di volontariato consente alle istituzioni locali di pianificare attività di censimento e controllo dei randagi. Quanto alle colonie di gatti, però, ciò che più rileva, oltre al censimento, è la vera e propria attività di prevenzione; infatti, censire una colonia felina è solo il primo passo dato che poi è di fondamentare importanza l'aiuto di volontari che consentano l'avvio delle attività di sterilizzazione presso il Servizio Veterinario ASL territorialmente competente.

Il Direttivo della Sezione di Barletta dell'ENPA evidenzia il valore di una maggiore attenzione per tutto il territorio locale e l'importanza di non limitare la propria visione del volontariato (ma anche dell'azione amministrativa), ai confini comunali. Questo perché ci sono temi sociali che devono essere affrontati con uno sguardo più ampio e, come nel caso dell'elevato tasso di randagismo, tale problema non può essere considerato e affrontato come una questione comunale, ma si deve guardare anche alle realtà limitrofe e collaborare per ricercare assieme strategie e soluzioni più efficaci.

Nell'ambito delle attività che i volontari dell'ENPA svolgeranno si è già provveduto a protocollare una richiesta di patrocinio del Comune di Minervino Murge per una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini su quelle che devono essere le corrette condotte da tenere nell'accudire una colonia felina e cioè le modalità di alimentazione, il rispetto dell'igiene e del decoro urbano, il rispetto della figura del tutore di colonia ecc.. La campana di informazione e sensibilizzazione avrà anche la finalità di far conoscere ai cittadini le condotte illegali in danno agli animali che sono considerate reati e le norme penali che le disciplinano.
  • Animali
  • ENPA
Altri contenuti a tema
Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Si prevedono i consueti scoppi alla mezzanotte, pericolosi per l'uomo e gli animali (oltre che per l'ambiente)
"Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze "Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze Sono 130mila cani e gatti lasciati per strada lo scorso anno, e la Puglia è fra le prime in classifica
L'accademia Kronos dona cibo per cani e gatti L'accademia Kronos dona cibo per cani e gatti Saranno destinati alle colonie feline e a persone in difficoltà economiche che detengono animali
Comune ed ENPA insieme per la tutela delle colonie feline di Minervino Comune ed ENPA insieme per la tutela delle colonie feline di Minervino Stipulato accordo di prevenzione e contenimento del randagismo
La storia a lieto fine di Mariarosa, la scrofa salvata dai volontari La storia a lieto fine di Mariarosa, la scrofa salvata dai volontari Era stata trovata sulla provinciale verso Canosa. Ora è al sicuro
Animali domestici curati con farmaci umani, l'ordinanza del Ministro Speranza Animali domestici curati con farmaci umani, l'ordinanza del Ministro Speranza La legge di Bilancio 2021 prevede anche un Bonus animali per la detrazione fiscale dei costi
Salute e benessere degli animali da compagnia, via libera agli spostamenti Salute e benessere degli animali da compagnia, via libera agli spostamenti Sono permesse vendite, adozioni e terapie assistite anche extra-regionali
Nuovo corso per Guardie zoofile dell'Oipa Bat: aperte le iscrizioni Nuovo corso per Guardie zoofile dell'Oipa Bat: aperte le iscrizioni C'è tempo fino al 9 dicembre. Tutti i dettagli
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.