Maria Giorgia Vulcano (al centro)
Maria Giorgia Vulcano (al centro)
Scuola e Lavoro

Maria Giorgia Vulcano nuovo segretario Nidil Cgil Bat

Succede a Daniela Fortunato prematuramente scomparsa lo scorso mese di agosto

Maria Giorgia Vulcano è il nuovo segretario generale del Nidil Cgil Bat. Il Nidil (nuove identità di lavoro) è la struttura sindacale della Cgil che rappresenta i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici. Eletta all'unanimità, Vulcano, 33 anni, è già coordinatrice regionale del Nidil e responsabile dipartimento politiche giovanili della Cgil regionale. Laureata in giurisprudenza, si è sempre impegnata per i diritti degli studenti partecipando ai movimenti studenteschi di contrasto alla riforma Moratti del 2003, e poi quelli del 2008 e del 2010 di opposizione ai tagli all'Università pubblica e alla riforma Gelmini. Nel 2010 si è iscritta all'associazione di ispirazione sindacale Link Bari, che opera in stretta collaborazione con la Cgil Bari. L'assemblea congressuale si è riunita il 12 dicembre nella sede della Cgil Bat ad Andria alla presenza di Lucia Anile del Nidil Cgil nazionale e del segretario generale della Cgil Bat, il biscegliese Michele Valente.

Dopo una intensa attività associativa, eletta nel 2015 coordinatrice della Rete della conoscenza Bari e contestualmente Presidente del circolo Arci Zona Franka, Maria Giorgia Vulcano ha deciso dall'anno successivo di dedicarsi all'attività sindacale e viene nominata dalla Cgil Puglia responsabile del Dipartimento politiche giovanili.

La cifra distintiva del suo impegno in Cgil è da sempre stata quella di battersi contro la precarietà, lo sfruttamento, l'isolamento e ricattabilità derivanti da alcuni rapporti contrattuali che pagano lo scotto della non stabilità. Nel suo intervento al congresso la sua dichiarazione di impegno: «Saremo al fianco di somministrati, collaboratori, partite Iva – false o povere – ma anche di quell'esercito di nuovi sfruttati, spesso iperformati, che vivono nel proprio percorso professionale il lavoro non retribuito come una tappa obbligatorio. È più che mail il tempo di ribadire un concetto e cioè che il diritto al lavoro deve essere non un lavoro purché sia, a stabile e dignitoso. Mi rivolgo a tutti quei lavoratori giovani e meno giovani che pensano di non poter avere una rappresentanza, li invito ad avvicinarsi al Nidil perché dando loro voce riusciremo a portare avanti la nostra sfida più importante e cioè quella della stabilizzazione contro il precariato» ha sottolineato il nuovo segretario provinciale dell'organizzazione.

Maria Giorgia Vulcano succede a Daniela Fortunato prematuramente scomparsa lo scorso mese di agosto a causa di una grave malattia. Il segretario generale della Cgil Bat Michele Valente nel ricordare Daniela e la sua grande passione per la Cgil e per il prossimo ha augurato buon lavoro al neo-segretario: «Congratulazioni a Maria Giorgia, tanto giovane quanto determinata sindacalista che siamo certi saprà continuare a fare grandi cose per i lavoratori atipici e precari del nostro territorio».
  • cgil bat
  • Nidil Cgil
Altri contenuti a tema
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Dov'è finito l'ospedale di comunità di Minervino?»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Valente e Riglietti: «Per quale motivo ben 8 amministrazioni della Bat non hanno presentato progettualità per ottenere i fondi Pnrr stanziati?»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.