“Le danseuse Espagnole
“Le danseuse Espagnole" di William Tode su una parete a Minervino Murge
Turismo

“Le danseuse Espagnole" di William Tode su una parete a Minervino Murge

Il sindaco Mancini: «Una gradita sorpresa la visita del maestro»

"A cena con il Maestro" non è l'Omaggio a Claudio Monteverdi, ma una semplice serata a tavola degustando le bontà della Murgia, dove per caso tra i commensali c'è il grande Maestro William Tode, artista, pittore, scultore, compositore ed attore.

È stata certamente una sorpresa inaspettata per il titolare di "A Sud dell'Anima" di Minervino Murge vedere conversare amabilmente al tavolo due protagonisti contemporanei della cultura: il Maestro William Tode, un artista rinascimentale del XX Secolo, ed il prof. Massimo Onofri, scrittore, membro della giuria del premio Strega e "deus ex machina" di importanti concorsi letterari nazionali, che nel pomeriggio ha presentato il suo ultimo libro, "Benedetti Toscani", appena uscito nelle librerie. Dall'isola delle prelibatezze di Minervino, si è sparsa immediatamente in paese la notizia della presenza degli illustri ospiti, tanto che anche il sindaco, ha voluto omaggiare entrambi con un saluto informale. Una cena che è diventata un evento, dunque, l'arrivo della sindaca Maria Laura Mancini che si è intrattenuta volentieri con gli ospiti per un saluto che non è stato solo istituzionale, ma si è trasformato subito in un proficuo scambio di vedute ed accenni di programmi per mettere a valore le grandi ricchezze del territorio, ma poco note, che questo "Balcone delle Puglie" possiede.

Al termine delle battute fra il Maestro, il Professore ed il Sindaco scambiate nel riserbo dell'incontro privato, la notizia trapelata è che sicuramente il Maestro Tode tornerà a Minervino Murge per scoprire i luoghi suggestivi del patrimonio culturale. Prima che il momento conviviale terminasse a notte fonda, il titolare del ristorante ha chiesto al Maestro Tode di lasciare, oltre alla classica foto ricordo, un ricordo tangibile: un autografo anche sul muro.

Immediatamente il Maestro si è procurato un pennarello tra i presenti, ne è spuntato uno solo, a spirito; appena consegnato nelle sue mani, con sapienti e rapidi tratti, ha realizzato "Le danseuse Espagnole" con tanto di dedica e data. Per ricambiare la cordiale accoglienza il Maestro Tode ha invitato i presenti ed il Sindaco a Trani a Palazzo delle Arti Beltrani, dove è ospitata un'esposizione che comprende una piccola parte delle sue opere artistiche, alcune in prima assoluta, nonché un laboratorio di pittura e scultura a cui il Maestro si dedica tutti i giorni effettuando anche lezioni, tranne il lunedì che il palazzo Beltrani è chiuso ai visitatori, fino al 31 agosto.

Gli orari di apertura della mostra, gli eventi ed i concerti musicali che il Palazzo delle Arti Beltrani ospita, sono consultabili qui. Una sintetica biografia del lungo itinerario artistico e delle esposizioni del Maestro William Tode è consultabile qui. Foto di Enrico Tedeschi.
Il maestro William Tode a Minervino MurgeIl maestro William Tode a Minervino MurgeIl maestro William Tode a Minervino MurgeIl maestro William Tode a Minervino Murge
  • sindaco minervino murge
  • arte
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Laboratorio di Street Art con Daniele Geniale a Minervino, aperte le iscrizioni Laboratorio di Street Art con Daniele Geniale a Minervino, aperte le iscrizioni Gli incontri si terranno dal 23 al 27 ottobre nell'ambito del progetto "Punti Cardinali"
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'opera rappresenta i simboli principali dei tre centri capoluoghi della provincia
Tende artistiche nel centro storico di Minervino calligrafate da Roberta Fucci Tende artistiche nel centro storico di Minervino calligrafate da Roberta Fucci Sulle tende sono riportate frasi iconiche del film “I Basalischi”
“Passio Christi, atti creativi e letture cromatiche” “Passio Christi, atti creativi e letture cromatiche” La mostra collettiva dell’ass. Artisti Andriesi, in collaborazione con il Museo Diocesano di Andria
Gli "Angeli tra cielo e terra" di Meo Carbone volano a Roma Gli "Angeli tra cielo e terra" di Meo Carbone volano a Roma In mostra nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri le opere dell'artista di Minervino Murge
Il Pendìo Junior, concorso d'arte aperto ai giovani talenti di Minervino Murge Il Pendìo Junior, concorso d'arte aperto ai giovani talenti di Minervino Murge La sezione speciale per gli studenti della manifestazione artistico-culturale "Il Pendìo" della Pro Loco di Corato
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.