e learning
e learning
Sponsorizzato

Le 5 lauree più richieste dalle aziende italiane

Sei curioso di scoprire quali sono le 5 lauree più richieste dalle aziende?

In questo articolo troverai la top five delle lauree più importanti in Italia e le più ricercate nel mercato del lavoro nostrano sulla base dei dati raccolti negli ultimi anni.
Se sei in procinto di scegliere un corso di laurea, ti sarai sicuramente chiesto quali sono i percorsi di studio capaci di aprirti le porte del mondo del lavoro più velocemente.
Ci sono delle competenze e delle attitudini molto ricercate dalle aziende, che puntano sempre di più su figure professionali altamente qualificate e con una solida base di soft skills.
Vediamo ora quali sono le lauree più richieste dalle imprese e quale bagaglio di competenze specifiche e trasversali è utile per trovare lavoro in fretta.

Tutto quello che devi sapere sulle lauree migliori per trovare lavoro

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta delle figure professionali più richieste e sui corsi di laurea più gettonati nel mercato del lavoro.

Laurea in ingegneria

Secondo una ricerca di Gidp (Associazione Direttori Risorse Umane), in Italia il problema più grande è rappresentato dalla mancanza di studenti STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
A tal proposito, tra le lauree più richieste in futuro e nell'immediato presente dalle aziende rientrano proprio quelle dell'area ingegneristica, in tutte le declinazioni.
In particolare, sono molto ricercati gli ingegneri meccanici, per svolgere tutto ciò che riguarda la progettazione di impianti di automazione e il monitoraggio delle applicazioni.
Tra i lavori più richiesti in Italia, figurano anche occupazioni adatte per laureati in ingegneria elettronica, biomedica e gestionale.
Gli studi in ingegneria figurano anche tra le lauree più redditizie: secondo i dati AlmaLaurea, infatti, i neolaureati in ingegneria hanno uno stipendio medio più alto degli altri laureati.

Laurea in economia

Tra le facoltà universitarie consigliate per trovare lavoro più facilmente, rientra senza dubbio la facoltà di economia.
Dai consulenti di gestione aziendale ai manager, passando per tecnici delle attività finanziarie, i laureati in economia sono molto ricercati dalle imprese nazionali e internazionali.

Laurea in giurisprudenza

Tra le lauree più richieste dalle aziende, quella in giurisprudenza occupa un posto di tutto rispetto.
Gli sbocchi professionali di un percorso di studi quinquennale in giurisprudenza sono molteplici:
  • Avvocato;
  • Esperto legale in imprese;
  • Esperto legale in enti pubblici;
  • Magistrato;
  • Notaio;
  • Dirigente in società private o nella PA.

Laurea in scienze politiche

Un percorso di studi molto richiesto dal mercato del lavoro è quello in scienze politiche. Da molti catalogata tra le lauree più inutili, si tratta in realtà di un ottimo percorso che fornisce agli studenti strumenti trasversali, applicabili in diversi contesti.
Dal giornalista al politologo, dall'insegnante al diplomatico, gli sbocchi lavorativi legati alle lauree dell'area politologica possono essere molteplici, sfruttabili in Italia o all'estero.

Laurea in psicologia

La laurea in psicologia è tra i percorsi di studi più richiesti in azienda, soprattutto per ricoprire posizioni legate allo sviluppo e all'organizzazione delle risorse umane.
Il comparto HR, infatti, ha un ruolo sempre più centrale all'interno delle grandi corporate, che rivolgono particolare attenzione all'empowerment dei propri dipendenti.
Tra le aree in cui un laureato in psicologia può lavorare, menzioniamo:
  • Enti privati, in qualità di consulente o nei reparti marketing o HR;
  • ONG e enti no profit, in qualità di psicologo o consulente;
  • Pubblica Amministrazione, in qualità di dirigente, recruiter o consulente.

Oltre la laurea: competenze apprezzate dalle aziende

Accanto al titolo di studio e alle competente tecniche, le aziende sono molto interessate alle cosiddette soft skills di un candidato, ossia quelle "competenze trasversali" che non riguardano esclusivamente la tua area di specializzazione.
Diverse ricerche hanno dimostrato che candidati in possesso di determinate soft skills sanno gestire meglio le relazioni interpersonali e le loro performance nel lavoro.
A tal proposito, ecco le 5 competenze trasversali più apprezzate dalle imprese:
  • Attitudine al lavoro di squadra: saper lavorare in team è una caratteristica importante nel mondo del lavoro, perché permette di creare rapporti virtuosi e un clima di collaborazione tra colleghi;
  • Problem solving: la capacità di risolvere i problemi e di trovare soluzioni intelligenti è una dote imprescindibile, specie per chi lavora in contesti particolarmente stressanti;
  • Autonomia nell'organizzazione del lavoro e nella gestione del tempo;
  • Flessibilità e capacità di adattamento: l'attitudine a fronteggiare il cambiamento e al dinamismo è una caratteristica importante soprattutto nelle professioni che si evolvono a ritmo incontrollabile, come quelle relative all'ITC;
  • Capacità comunicative: avere delle buone attitudini alla comunicazione aiuta molto nella cura e nella gestione dei rapporti interpersonali. Anche le doti di public speaking sono ben viste dai vertici aziendali.
Ora che abbiamo visto le lauree più richieste dalle aziende e le soft skills più ricercate, ti diamo un ultimo ma importante consiglio: non scegliere di frequentare una facoltà solamente perché offre più possibilità professionali di un'altra.
Scegliere la facoltà universitaria è un processo molto delicato ed importante, perché determina il tuo futuro e il tuo orizzonte lavorativo. Cerca di seguire le tue inclinazioni naturali e coltiva le tue passioni: vedrai che, in questo modo, farai sicuramente la scelta più giusta nel rispetto delle tue attitudini e dei tuoi sogni.
Per dubbi o chiarimenti sui nostri percorsi formativi o per le richieste di iscrizione, puoi venirci a trovare al Polo Didattico di Trani, in Via Pietro Badoglio n. 22, oppure chiama il numero verde 800.60.17.15
  • UniCusano
Altri contenuti a tema
Università e lavoro contemporaneamente: come conciliare le due aree Università e lavoro contemporaneamente: come conciliare le due aree Studiare e lavorare contemporaneamente può, almeno in apparenza, sembrare un’impresa titanica
Consigli utili per scegliere l’università perfetta per valorizzare le tue passioni Consigli utili per scegliere l’università perfetta per valorizzare le tue passioni Scegliere cosa diventare nella vita non è un’impresa semplice: dubbi, insicurezze e paura possono influenzare le tue scelte, portandoti a prendere decisioni affrettate.
Lauree che danno lavoro: ecco le migliori Lauree che danno lavoro: ecco le migliori Sei curioso di scoprire quali sono le lauree che danno lavoro in Italia e all’estero?
Lauree più prestigiose in Italia Lauree più prestigiose in Italia Sei curioso di scoprire quali sono le lauree più prestigiose in Italia?
Come scegliere il corso di laurea giusto per te Come scegliere il corso di laurea giusto per te Sei alla ricerca di consigli per scegliere il corso di laurea giusto per te?
Università Niccolò Cusano: aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2017/2018 Università Niccolò Cusano: aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2017/2018 Puoi scegliere tra formazione a distanza (FAD) o in presenza (FIP) ed una nutrita offerta formativa.
Studio online dell’Università Niccolò Cusano Studio online dell’Università Niccolò Cusano Lo studio online parte dai dialoghi con le aziende
Studiare presso l’università Niccolò Cusano: lo sviluppo del vostro futuro Studiare presso l’università Niccolò Cusano: lo sviluppo del vostro futuro I corsi di laurea sono tutti job-oriented, cioè creati da e per le aziende
© 2001-2017 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.