Assuntela Messina in Senato
Assuntela Messina in Senato
Politica

La Sen. Messina ricorda in aula le vittime pugliesi delle Fosse Ardeatine

19 storie protagoniste di gesta eroiche vissute da uomini liberi

"Sig. Presidente, Onorevoli Colleghi,
è per me un grande onore e una profonda responsabilità ricordare nell'Aula del Senato quel tragico 24 marzo 1944, quando la follia nazista si scagliò contro la vita di 335 innocenti, vittime sacrificali della violenza più efferata.
La città di Roma fu il teatro di uno dei più brutali episodi della storia moderna che, ancora oggi, lascia dietro di sé incredulità e sgomento. Si consumò così il più sanguinoso eccidio nazista in una capitale europea e la presenza, tra le vittime, anche di 19 pugliesi racconta una tragica pagina della Storia comune della nostra Terra.

Don Pietro Pappagallo, di Terlizzi, che viveva la sua missione ospitando ebrei, oppositori del regime e partigiani; Gioacchino Gesmundo, sempre di Terlizzi, insegnante di filosofia nel liceo "Visconti" di Roma, condannato a morte per aver svelato agli studenti, nelle sue lezioni, il volto atroce della guerra e del regime; l'ebanista Gaetano La Vecchia, di Barletta, che aveva fatto della sua bottega una base partigiana; il noto cantante lirico foggiano Nicola Ugo Stame, militante nei gruppi partigiani, Giuseppe Lotti e Vincenzo Saccotelli, artigiani di Andria. E ancora: gli avvocati Teodato Albanese di Cerignola e Ugo Baglivo di Alessano, Umberto e Bruno Bucci di Lucera, Antonio Pisino di Maglie, il maggiore del Regio Esercito Antonio Ayroldi di Ostuni, il giovane militare Ferruccio Caputo di Melissano. I fratelli Federico e Mario Càrola di Lecce, ufficiali d'aviazione e di fanteria. Manfredi Azzarita, capitano di cavalleria, medaglia d'oro al valor militare alla memoria, figlio di molfettesi. Il maggiore dei Carabinieri Ugo De Carolis, il soldato Cosimo Di Micco ed Emanuele Caracciolo, regista affermato ed uno dei maggiori esponenti del futurismo di sinistra,

Di quella drammatica giornata, di quell'atto vile e orrendo, resta la ferita di tante morti incolpevoli, la coscienza di un passato da rammentare per non ripetere e la eco di una stortura della storia che va conosciuta nella sua origine profonda e nelle sue devianze.
Oggi, custodire e coltivare la memoria di quei fatti assume un valore più alto: quello di rinnovare lo spirito di tanti uomini che hanno sacrificato la propria esistenza nel nome della democrazia e della libertà, per consegnarci un mondo diverso da quello che conobbero: un mondo estraneo alle logiche del terrore e dell'oppressione.
Le Fosse Ardeatine furono l'ennesima, oscena rappresentazione di un odio forsennato e assurdo, di una fede tossica che trovò nella negazione del prossimo e nella discriminazione della razza l'obiettivo del suo impeto bestiale.
La memoria di quelle atrocità deve costituire la ragion d'essere della nostra battaglia per l'esercizio delle libertà ancora oggi, dopo tanti anni.
Essenziale è custodire la consapevolezza di quali intollerabili forme può assumere la fede in un'ideologia accecante ed escludente.
Dopo settantacinque anni, le vittime delle Fosse Ardeatine rievocano il senso più profondo dell'azione di ciascuno di noi: combattere, ad ogni costo, ogni cenno di intolleranza e di discriminazione per riaffermare con indomita fermezza il significato dell'uguaglianza e della giustizia tra gli uomini.
Il passato peggiore risveglia le nostre coscienze e ci lancia un severo monito per il futuro: non cedere mai più alla banalità del male.

La Puglia e la Città di Barletta, insignita di due Medaglie d'oro per la Resistenza, presente ieri alla Celebrazione nell'Anniversario dell' eccidio delle Fosse Ardeatine, con il suo Gonfalone, i rappresentanti dell'ANPI e una delegazione istituzionale, testimoniano la portata storica e simbolica del contributo che anche la nostra Comunità, con il sacrificio dei suoi uomini ha apportato alla Storia dell'Antifascismo".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.