Sequestro alimenti
Sequestro alimenti
Cronaca

La Sagra del fungo cardoncello nel mirino dei Forestali: sequestrati 350kg di alimenti

Denunciati e sanzionati due imprenditori. La manifestazione si è svolta anche a Minervino Murge

I militari del Reparto Carabinieri Parco Alta Murgia di Altamura, condotti dal capitano Giuliano Palomba, hanno portato a termine una specifica attività posta in essere nell'ambito della Sagra del Fungo Cardoncello.

L'evento si è svolto nelle località di Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Gravina di Puglia e Cassano delle Murge, e l'operazione è stata finalizzata a reprimere l'illegalità in materia di sicurezza agroalimentare sui prodotti distribuiti negli stand allestiti durante la manifestazione.

Numerosi i controlli effettuati a tutela del consumatore sulla qualità e conservazione delle merci deperibili e soprattutto sulla tracciabilità e sulla rintracciabilità ed etichettatura degli stessi.

Oltre 150 chilogrammi i prodotti lattiero-caseari in cattivo stato di conservazione sequestrati dai Carabinieri Forestali e due i soggetti deferiti all'Autorità Giudiziaria, titolari di ditte individuali, resisi responsabili di aver posto in vendita merci mal conservati e posti in ambienti non idonei alla loro buona conservazione.

Inoltre sono stati sequestrati oltre 200 chilogrammi di funghi e latticini privi di tracciabilità ed etichettatura, motivo per cui sono stati elevati sanzioni amministrative pari a 3 mila euro a carico di altri due imprenditori locali.

Tutte fattispecie in netto contrasto con i regolamenti Europei e con la specifica normativa di settore tendente a salvaguardare la salute del consumatore.
  • sagra del fungo cardoncello
  • carabinieri forestali
Altri contenuti a tema
Pranzi ospitali in casa per la Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Pranzi ospitali in casa per la Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Antonio Ippolito, presidente Pro Loco: «Siamo una città che accoglie con piacere»
Successo a Minervino per la sagra del Fungo Cardoncello Successo a Minervino per la sagra del Fungo Cardoncello Appuntamento il 4 e il 5 novembre a Spinazzola per la successiva tappa
Giunge alla 28^ edizione la sagra del fungo Cardoncello Giunge alla 28^ edizione la sagra del fungo Cardoncello Minervino Murge si colora di musica e sapori
Minervino Murge è la quarta tappa della Sagra del Fungo Cardoncello Minervino Murge è la quarta tappa della Sagra del Fungo Cardoncello I prossimi 27 e 28 novembre
Torna "Cardoncello on the road". Tappa anche a Minervino Murge Torna "Cardoncello on the road". Tappa anche a Minervino Murge Nell'ultimo weekend di novembre spazio all'evento in città
A Minervino Murge torna la Sagra del Fungo Cardoncello A Minervino Murge torna la Sagra del Fungo Cardoncello La sindaca annuncia le date
Covid, annullata la Sagra del Fungo Cardoncello, Pro Loco: «Arrivederci al 2021» Covid, annullata la Sagra del Fungo Cardoncello, Pro Loco: «Arrivederci al 2021» Il presidente Tucci: «Era tutto pronto per una edizione in forma ridotta»
Addio a Onofrio Pepe, promotore del territorio e del fungo cardoncello Addio a Onofrio Pepe, promotore del territorio e del fungo cardoncello Punto di riferimento culturale e politico, propulsore della Sagra itinerante del fungo cardoncello
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.