Mons. Luigi Mansi
Associazioni

La marcia diocesana per la pace parte dalla Misericordia di Andria

Nella sede di via Vecchia Barletta prima di un tè con Mons. Luigi Mansi

Un fine anno ricco di impegni e nuove attività istituzionali. E' questo lo scopo della Confraternita Misericordia di Andria che chiude in bellezza il 2017, anno in cui ha potuto festeggiare i 25 anni di attività. Dal 1992, infatti, l'associazione andriese è ufficialmente presente sul territorio andriese a testimonianza del grande lavoro quotidiano offerto alla collettività in diversi campi come quello della Protezione Civile, dell'emergenza-urgenza e dei servizi socio sanitari. Ad arricchire l'impegno dell'associazione, ormai da poco più di un anno, c'è anche l'accoglienza grazie al CAS "Buona Speranza" che ha sede proprio nella sede istituzionale andriese di via Vecchia Barletta. Qui sono nati diversi progetti tra cui laboratori di lingua, laboratori d'arte, laboratori sartoriali e di giardinaggio, tutte attività immaginate per integrare al meglio gli ospiti formandoli a professioni pratiche di grande importanza per la collettività.
Scelta identica immaginata per il laboratorio musicale "Maldafrica" che è ormai divenuto stabile e che dopo il successo avuto nella prima uscita ufficiale nel Palasport di Andria, porta in scena "Black & White", un nuovo spettacolo tutto natalizio: «Sarà una nuova occasione di grande integrazione - ci spiega Alessia Mansi, Volontaria della Misericordia e coordinatrice del progetto - canzoni tipiche natalizie della tradizione europea assieme ai suoni tipici della tradizione africana, in un connubio di grande effetto, nato con gli ospiti del centro di accoglienza e con la partecipazione di cantanti e musicisti del nostro territorio. Un appuntamento imperdibile». Il Laboratorio musicale è realizzato con la direzione artistica di Saverio Zagaria e l'associazione New Asincrono e l'appuntamento è per giovedì 28 dicembre a partire dalle 20,30 presso l'auditorium della Parrocchia di Santa Maria alle Croci di Andria. Per informazioni e biglietti ci si può rivolgere alla Misericordia di Andria in via vecchia Barletta 206 ma anche alla Libreria Mondadori in corso Cavour 132 ed al Centro didattico 2000 in via Bologna 1.
Le attività costanti della Misericordia in favore di tutta la collettività soprattutto verso gli ultimi ed i sofferenti, hanno anche richiamato la scelta della Diocesi di Andria di far partire il 29 dicembre prossimo, dalle 19,30, la Marcia della Pace Diocesana proprio dalla sede andriese di via Vecchia Barletta: «E' per noi un motivo di grande orgoglio - ha spiegato Gianfranco Gilardi, Direttore dei Servizi dell'Associazione - c'è un significato molto profondo, è un segno importante che ci da la spinta emotiva e la forza necessaria per andare avanti quotidianamente. Avere qui la presenza del Vescovo, Sua Ecc. Mons. Mansi e di numerose persone che condividono con noi questi ideali, in più proprio nel 25esimo anniversario è davvero il massimo che si possa immaginare». L'arrivo della Marcia è previsto nella Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo mentre la partenza sarà anticipata da un momento di convivialità, integrazione ed accoglienza proprio all'interno del CAS "Buona Speranza".
Nel frattempo l'area emergenza della Confraternita di Andria si è dotata anche di due nuovi mezzi allestiti proprio per fronteggiare eventuali calamità come la neve o altre situazioni di criticità: si tratta di un bobcat e di un mezzo spalaneve. «Questi sono due mezzi acquisiti attraverso la destinazione di fondi specifici per l'area emergenza dalla Misericordia - ha spiegato Gianfranco Gilardi - un settore nuovo dove abbiamo già molta esperienza ma un settore completamente riorganizzato. Quest'anno, allora, abbiamo pensato di sistemare questi due mezzi che servono soprattutto per l'emergenza neve ma anche per moltissime altre situazioni. Siamo naturalmente a disposizione dei comuni o di chiunque abbia bisogno. Abbiamo anche già formato diversi volontari - ha concluso Gilardi - quindi siamo pronti in caso di necessità per la collettività».
  • Marcia della Pace
Altri contenuti a tema
48^ Marcia Nazionale per la Pace. Da Molfetta diretta LIVE 48^ Marcia Nazionale per la Pace. Da Molfetta diretta LIVE Migliaia di persone in piazza. Su VivaSveva24 a partire dalle ore 16,30
© 2001-2018 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.