Mancini
Mancini
Politica

Hospice, Mancini: "Non c'è nulla da festeggiare"

Le dichiarazioni della prima cittadina in merito all'assenza al taglio del nastro

Il sindaco di Minervino Murge Mancini ha scelto di non essere presente all'inaugurazione dell'hospice situato presso l'ospedale in segno di disappunto per la chiusura del nosocomio.
In una nota pubblicata su Facebook le ragioni dell'assenza

Questa mattina, come Sindaca, avrei dovuto partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell'hospice "Karol Wojtyla" nel nostro ex ospedale, ex Centro di Riabilitazione, ex Punto di Primo Intervento, ex "forse" Ospedale di Comunità, PTA incompiuto di Minervino Murge. Ma io non ci sarò! Perché oggi non c'è nulla da "festeggiare".
Non voglio ipocritamente tagliare il nastro insieme al Presidente della Regione, Michele Emiliano, che inaugura un nuovo servizio dopo aver massacrato l'assistenza sanitaria sul nostro territorio. Il Piano di Riordino Ospedaliero, accanto alla realizzazione dell'Hospice, e del dichiarato per ora (sulle carte) Ospedale di Comunità e potenziamento del PTA (Presidio Territoriale Assistenziale), ci ha privato al tempo stesso dei primari e vitali servizi sanitari. La nostra comunità per le emergenze ha a disposizione una sola ambulanza e, nel caso questa fosse impegnata, il paese rimarrebbe scoperto da qualsiasi assistenza sanitaria medica di emergenza. In altre parole bisogna raggiungere Barletta o Andria anche per un piccolo infortunio.
Ciò vuol dire sottrarre tempo alla vita e agli affetti e nei casi meno gravi sottrarre tempo alla famiglia, al lavoro e all' economia.
Quando si parla di diritto alla salute, costituzionalmente sancito, non si possono anteporre logiche di bilancio e di valutazione di costi, La tutela della salute di ogni cittadino è un bene primario, non ha prezzo: è un diritto alla vita e alla salute da salvaguardare.
Parlo di cose accadute: nelle ultime settimane bambini ed anziani che si sono feriti per cadute o altri incidenti sono dovuti ricorrere a strutture di Pronto Soccorso distanti oltre 30 km. Lì giunti hanno atteso per code interminabili, perché ovviamente queste ultime devono far fronte ad un bacino d'utenza molto vasto.
Vane ed inascoltate sono rimaste le mie richieste per potenziare con altri mezzi e risorse adeguate il soppresso Punto di Primo Intervento. Silenzio assoluto. Il Presidente della Regione Emiliano, nonché Assessore della Sanità, ha completamente ignorato la richiesta. Devo prendere atto che tutto è già scritto: questa l'amara conclusione.
Pertanto, non voglio rendermi complice di un programma di penalizzazione per il nostro territorio, non voglio figurare accanto a coloro che vengono a fregiarsi di un merito, ma che in realtà hanno penalizzato enormemente questa comunità.
Il diritto del malato ad essere assistito ed accompagnato nella fase terminale della sua malattia è espressione di altissimo senso etico, civile e morale. Tuttavia, ritengo primario l'interesse e il diritto per lo stesso a salvaguardarne la vita attraverso i necessari ed essenziali servizi sanitari.
So, come Sindaca, che quello di oggi è un "gesto forte": me ne assumo le responsabilità, come ho sempre fatto per tutte le decisioni da me prese, nella convinzione di dar voce a tutto il malcontento che i miei concittadini hanno nei riguardi delle politiche sanitarie adottate dalla Regione Puglia.
Certo una protesta silenziosa e fatta di "assenza" proprio per il rispetto che ho nei confronti dei rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti che oggi saranno a Minervino.
Alla cooperativa Auxilium, che gestirà l'hospice, e a quanti lavoreranno nella struttura, che ho avuto il piacere di ricevere nei giorni scorsi, vanno gli auguri miei e di tutta l'Amministrazione, pronta a offrire il proprio supporto.
Oggi la Sindaca non sarà presente.
Oggi non c'è nulla da festeggiare.

Minervino Murge, 9/09/2019

La Sindaca
Prof.ssa Maria Laura MANCINI
  • sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Alla minervinese Daniela Roccotelli il “Premio Tesi di Specializzazione in Ematologia”  Alla minervinese Daniela Roccotelli il “Premio Tesi di Specializzazione in Ematologia”  Giunge alla quarta edizione l'iniziativa a cura dell'AIL Bat
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
"Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat "Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat Il paziente o un suo parente, inquadrando un q-code, può accedere al questionario sull'esperienza di ricovero
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Dov'è finito l'ospedale di comunità di Minervino?»
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Sono risultati vincitori di un concorso indetto dalla Regione Puglia
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.