Borgo Scesciola
Borgo Scesciola
Eventi e cultura

Festa della musica, domenica concerti diffusi nel centro storico

Organizzati dall'associazione AlterAzioni in collaborazione con il Comune di Minervino Murge

Domenica 18 giugno, in occasione della Festa della musica 2023, sono in programma festeggiamenti speciali a Minervino Murge.

L'associazione AlterAzioni, in collaborazione con il Comune di Minervino Murge, proporrà un progetto musicale speciale con eventi diffusi nel cuore del centro storico minervinese, la "Scesciola", un'anteprima inedita dal titolo "Basilischi in musica - itinerari musicali nel balcone di Puglia".

La scelta del nome si ispira al celebre film del '63 di Lina Wertmuller, ambientato a Minervino Murge. "I Basilischi", ovvero "Ireucci", nella loro etimologia originaria, vuole essere un omaggio al territorio e alla cultura minervinese attraverso la musica. I nostri "Reucci", per la giornata in cui festeggiamo la musica, sono i giovani talenti che si esibiranno lungo un itinerario che da Piazza De Deo, risalendo i suggestivi vicoli della Scesciola, risale fino alla sala consiliare, attraversando il Giardino del seggio, via Dante, fiancheggiando l'imponente Chiesa di Santa Maria Assunta, per offrire al visitatore appassionato, come al minervinese curioso, la possibilità di vivere luoghi antichi e familiari, paesaggi noti e da scoprire, in una modalità inconsueta accompagnati dalle performance dei nostri giovani interpreti.

A partire dalle 18 e fino alle 20 strade, cortili, piazzette e pittoreschi angoli della "Scesciola" si animeranno di musica con la partecipazione di solisti e formazioni cameristiche dal duo alla corale a cappella.

Alle 20:30, per concludere la giornata di festa, l'appuntamento è nell'Atrio Comunale per l'evento finale affidato all'ensemble di Archi "AlterSinfonietta", ospite riconfermato della città di Minervino Murge, ospite della serata il soprano Anna Maria Stella Pansini.

Il progetto dei "I Basilischi in Musica" rientra tra quelli assegnatari di bando regionale: un riconoscimento che premia il lavoro sinergico avviato ormai da tempo tra l'Associazione AlterAzioni e il Comune di Minervino Murge, sempre sensibile e attento a sostenere e promuovere iniziative culturali significative.

Con questa scelta AlterAzioni conferma la propria azione nel perseguire alcune delle finalità principali che la anima, particolarmente l'attenzione alla valorizzazione delle comunità e dei territori di più immediato riferimento, e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni anche per favorire l'avvicinamento di nuove fasce di pubblico, particolarmente dei giovani, parte attiva del progetto.

"I Basilischi in musica" vogliono essere una vera e propria festa di comunità in cui ciascuno possa trovare il proprio spazio di partecipazione e coinvolgimento. «Certi di assicurare un pomeriggio di bellezza e gioia, diamo appuntamento a domenica 18 giugno a partire dalle ore 18, i nostri "reucci" sono pronti ad accogliere la comunità di Minervino Murge e i visitatori dei paesi limitrofi con percorsi musicali accompagnati da brevi guide all'ascolto per condurre il nostro pubblico, che ci auguriamo essere numeroso, alla scoperta, di autori, formazioni, repertori e sopratutto di giovani talenti pugliesi» hanno sottolineato dall'associazione "AlterAzioni".

Accanto ai giovani musicisti dell'AlterSinfonietta, si esibiranno giovani studenti del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari e studenti del liceo musicale "Casardi" di Barletta.

Per l'occasione sarà messo a disposizione dei musicisti anche il pianoforte a coda ospitato nella sala consiliare.
Ingresso libero per tutti gli eventi in programma.
  • Comune di Minervino Murge
  • Alterazioni
Altri contenuti a tema
Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Al via una raccolta di fonti e illustrazioni sulla storia del monumento
Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Opportunità per tante città tra cui Minervino Murge
Distributori automatici nel Comune di Minervino, c'è l'avviso Distributori automatici nel Comune di Minervino, c'è l'avviso C'è tempo fino al 9 novembre per presentare la propria richiesta
Festa della Repubblica, le manifestazioni in città Festa della Repubblica, le manifestazioni in città Un corteo toccherà piazza Giovanni Bovio, piazza De Deo e piazza Aldo Moro
Festa della Madonna del Sabato, concerto del quartetto d'archi "Alterazioni" Festa della Madonna del Sabato, concerto del quartetto d'archi "Alterazioni" L'evento seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Morte Sessa, il cordoglio del sindaco Mancini Morte Sessa, il cordoglio del sindaco Mancini Il primo cittadino ha espresso la vicinanze della comunità ai familiari dell'85enne deceduto
Rifiuti, sottoscritta la convenzione tra i Comuni dell’Aro 2 Bt Rifiuti, sottoscritta la convenzione tra i Comuni dell’Aro 2 Bt L'associazione comprenderà Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.