regione puglia
regione puglia
Politica

Discarica BLEU, il consigliere Borraccino chiede chiarimenti al governatore Emiliano

Avanzata la richiesta di togliere la delega alle Province circa l’autorizzazione all’ampliamento e ai nuovi impianti delle discariche speciali

Il consigliere regionale Cosimo Borraccino ha chiesto al presidente della Regione Michele Emiliano dei chiarimenti in merito all'apertura della discarica BLEU in contrada Tufarelle in agro di Minervino Murge a confine del comune di Canosa di Puglia.

Borraccino, partendo dalla discarica Blue di Minervino nella Bat, ha avanzato la richiesta di togliere la delega assegnata anni fa alle Province per quanto riguarda l'autorizzazione all'ampliamento e ai nuovi impianti delle discariche speciali.
Il presidente Emiliano ha risposto che la richiesta avanzata dal consigliere Borraccino è oggetto di approfondito esame da parte della Giunta e, in generale, dai procedimenti partecipativi che sono a valle del nuovo Piano dei rifiuti e sono oggetto anche di discussione con i sindaci, che hanno richiesto di presentare il loro punto di vista entro la fine di luglio.

Emiliano ha evidenziato che bisogna valutare, anche sotto l'aspetto organizzativo, che cosa può comportare l'eventuale revoca della delega con la ripresa in carico di tutto il personale e dei budget relativi. "È un'operazione piuttosto complessa – ha detto il presidente – ma credo che una gestione più centralizzata in capo alla Regione di questioni così rilevanti darebbe almeno un indirizzo più omogeneo e che sia opportuno attendere l'adozione del Piano dei rifiuti e, sulla base di quello, poi, valutare quali provvedimenti di legge ed organizzativi bisognerebbe adottare, valutando, da parte di tutto il Consiglio regionale, l'opportunità di revocare queste deleghe".
  • Regione Puglia
  • discarica
  • Michele Emiliano
  • Consiglio regionale
  • Discarica BLEU
Altri contenuti a tema
C'è anche Minervino tra i comuni ammessi ai risarcimenti per le gelate di primavera C'è anche Minervino tra i comuni ammessi ai risarcimenti per le gelate di primavera Ieri la decisione della Giunta regionale pugliese
STP Spinazzola-Minervino-Bari. M5S: “Grazie al nostro lavoro il servizio sarà garantito anche con scuole chiuse” STP Spinazzola-Minervino-Bari. M5S: “Grazie al nostro lavoro il servizio sarà garantito anche con scuole chiuse” Ottimo risultato ottenuto dalla consigliera regionale di Bari e dalle comunali di Spinazzola Serchisu e Carbone
Coldiretti su maltempo: a giugno +1015% di pioggia; danni e disagi Coldiretti su maltempo: a giugno +1015% di pioggia; danni e disagi “Tropicalizzazione del clima con temperature più alte della media stagionale e diminuzioni repentine che causano shock termici alle piante"
La Burrata di Andria IGP avrà solo latte italiano al 100%. Verso il ripopolamento bovino dell'Alta Murgia La Burrata di Andria IGP avrà solo latte italiano al 100%. Verso il ripopolamento bovino dell'Alta Murgia Presentato a Bari il Consorzio di Tutela della "Regina dei Formaggi". Finalmente si avvia la fase della tutela, promozione e valorizzazione
Valorizzazione beni ecclesiastici: più della metà dei fondi stanziati sono pugliesi Valorizzazione beni ecclesiastici: più della metà dei fondi stanziati sono pugliesi La Puglia protagonista in Italia: “15 milioni di euro per il bando per i beni culturali ecclesiastici”
Xylella, Marmo (FI) scrive al neo ministro all'agricoltura: "Venga a rendersi conto del dramma" Xylella, Marmo (FI) scrive al neo ministro all'agricoltura: "Venga a rendersi conto del dramma" L'epidemia, iniziata ormai 6 anni fa, sta lentamente ma inesorabilmente mettendo in ginocchio il settore agricolo
Tratta Minervino-Spinazzola-Bari: "Nessun potenziamento del trasporto su gomma" Tratta Minervino-Spinazzola-Bari: "Nessun potenziamento del trasporto su gomma" Grazia Di Bari, M5S: "I soldi li abbiamo fatti stanziare ma non vengono spesi"
Ventola: «I dipendenti dei centri per l'impiego siano assorbiti dalla regione» Ventola: «I dipendenti dei centri per l'impiego siano assorbiti dalla regione» La posizione del consigliere e coordinatore regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia
© 2001-2018 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.