bambini. <span>Foto Savio Scarpa</span>
bambini. Foto Savio Scarpa
Eventi e cultura

"Dall'audizione all'ascolto: il minore al centro del procedimento giuridico"

Il seminario si svolgerà venerdì 20 marzo 2015 a Canosa di Puglia

Questa mattina è giunta in redazione una nota della Dott.ssa Patrizia Lomuscio (Criminologa S.A.PSI), inerente al seminario che prenderà il via la prossima settimana dal titolo: "Dall'audizione all'ascolto: il minore al centro del procedimento giuridico".

Di seguito le sue parole: «La Convenzione di New York del 1989 e la Convenzione di Strasburgo del 1996 non soltanto hanno riconosciuto al minore il diritto all'ascolto, ma hanno specificato, promosso e reso attuabile la realizzazione del diritto stesso di completa partecipazione del minore ai processi che lo riguardano; le forme della sua partecipazione non si esauriscono nella sola audizione, ma gli interessi del minore devono essere convenientemente rappresentati e difesi.S.A.PSI Studio Associato Psicologico-Educativo in collaborazione con l'Associazione Avvocati "A. Palmieri" di Canosa-Minervino-Spinazzola è lieta di invitarVi al seminario di studio, dedicato ai professionisti che operano nel campo della tutela minorile, sull'ascolto del minore.

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Assistenti Sociali, dall'Ordine degli Avvocati di Trani e dall'Ordine Regionale degli Psicologi.
All'evento interverranno:
Dott.ssa Licia Ieva (Presidente S.A.PSI)
Avv. Tullio Bertolino (Presidente Ordine Avvocati di Trani)
Avv. Domenico Casamassima (Presidente Ordine Avvocati "A. Palmieri")
Avv.ta Rosanna Fiorella (Avvocata del Foro di Trani)
Dott.ssa Patrizia Lomuscio (Criminologa S.A.PSI)
Dott. Giuseppe De Robertis (Coordinatore équipe multidisciplinare abuso e maltrattamento di Andria)
Prof. Ignazio Grattagliano (Psicologo Psicoterapeuta e specialista in criminologia clinica)
Dott. Francesco Messina (Giudice Tribunale di Trani)
Dott. Riccardo Greco (Presidente della Prima Sezione Civile Tribunale Bari - nominato Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari)

Il seminario si svolgerà presso la sala convegni di Palazzo Mariano a Canosa di Puglia, venerdì 20 marzo 2015 dalle 15.30 alle 19.30.
Ai partecipanti iscritti all'albo forense verranno attribuiti n. 4 crediti ai fini della formazione professionale e si prevede quota di partecipazione di € 10,00. L'iscrizione è possibile solo attraverso il sistema "Riconosco"; non sarà consentito iscriversi il giorno dell'evento. Partecipazione gratuita per i soci dell'Associazione "A. Palmieri" e per tutte le altre professionalità.
Anche agli Assistenti Sociali saranno attribuiti crediti formativi (il numero dei crediti non è stato ancora definito)».


Si ricorda infine che l'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata (entro il 19.03.2015) scrivendo alla Segreteria Organizzativa specificando: nome, cognome, professione, ente di appartenenza, indirizzo email.
Segreteria Organizzativa:
S.A.PSI Via Montegrappa 4, 76123 Andria (BT)
Tel.0883.957952 Cell.3897616315
info@sapsi.it
  • seminario
Altri contenuti a tema
Nominato il nuovo rettore del Seminario Maggiore di Molfetta Nominato il nuovo rettore del Seminario Maggiore di Molfetta Don Gianni Caliandro succede a Mons. Luigi Renna
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.