Studiare online
Studiare online
Speciale

Consigli utili per scegliere l’università perfetta per valorizzare le tue passioni

Scegliere cosa diventare nella vita non è un’impresa semplice: dubbi, insicurezze e paura possono influenzare le tue scelte, portandoti a prendere decisioni affrettate.

Parlando di orientamento e università, la prima cosa da dire è che la scelta della facoltà può, a volte, generare tanti timori e interrogativi tra gli studenti.
Queste insicurezze sono da attribuire, in gran parte, alla paura di fare la scelta sbagliata e di pentirsene in futuro, oppure di deludere le persone a cui si vuole bene.
Se la considerazione che fai più spesso è "non so che università fare", ecco qualche consiglio su come scegliere il corso di laurea adatto a te:
  • Fissati degli obiettivi: inizia chiedendoti quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere nella vita, nel pieno rispetto delle tue aspirazioni e delle tue attitudini. Chiedi un parere alle persone che ti sono accanto, ma cerca di non farti condizionare troppo. La scelta finale deve rimanere sempre e comunque nelle tue mani;
  • Studia il mercato del lavoro: ci sono delle lauree che danno lavoropiù facilmente rispetto ad altre. Questo può essere un fattore da considerare, ma attenzione a non scegliere il corso di laurea solo perché ti permette di trovare subito lavoro;
  • Guarda l'offerta formativa: all'Università Niccolò Cusano i corsi di laurea sono tantissimi e relativi ad aree diverse. Dai un'occhiata all'offerta formativa e inizia a farti un'idea sulle tematiche affrontate dai vari corsi e sugli sbocchi lavorativi;
  • Indaga sulle opportunità offerte dal tuo corso: spesso i corsi di laurea danno accesso ad una serie di benefit, come la possibilità di fare stage e di creare connessioni con il mondo del lavoro.

Corsi di laurea Unicusano

Ora che abbiamo visto quali sono gli aspetti da considerare per scegliere il corso di laurea, vediamo le caratteristiche più importanti dei corsi di laurea Unicusano e quali possibilità possono offrirti.

Area economica

I corsi dell'area economica Unicusano sono perfetti per te se ami misurarti con tematiche legate all'economia, fisco e contributi, diritto tributario e del lavoro.
Durante il corso vengono affrontate discipline molto tecniche, che richiedono attitudini matematico-statistiche, ma anche discipline che richiedono doti mnemoniche come il diritto.
I corsi di laurea dell'area economica sono:
  • Corso di laurea triennale in economia aziendale e management;
  • Corso di laurea magistrale in scienze economiche.
Tra gli sbocchi lavorativi offerti da questi corsi, l'esperto contabile, il consulente fiscale e il commercialista sono i più gettonati.

Area giuridica

I corsi dell'area giuridica sono adatti a te se ami dedicare molto tempo allo studio e se sei appassionato di sistemi legislativi nazionali e internazionali.
Per vivere al meglio questo corso servono tanta tenacia e curiosità, oltre alle attitudini mnemoniche e alla flessibilità, perché le leggi possono cambiare spesso e nulla vale per sempre.
Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza apre a diversi sbocchi lavorativi, dall'avvocatura alla magistratura.

Area psicologica

I corsi dell'area psicologica sono perfetti per te se possiedi ottime doti empatiche e se ami lavorare a contatto con le persone.
Grazie ai corsi, potrai capire quali sono i meccanismi che regolano il funzionamento della mente e del pensiero, nonché la comprensione degli atteggiamenti e dei comportamenti umani.
I corsi Unicusano attivi per quest'area sono:
  • Corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche;
  • Corso di laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione;
  • Corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Tra gli sbocchi lavorativi di questi corsi, la possibilità di esercitare in contesti pubblici o privati, attività di consulenza nell'integrazione sociale e nella gestione di conflitti tra individui o gruppi.

Area ingegneristica

L'area ingegneristica si compone di corsi di diversa natura, ognuno con uno specifico focus settoriale. Questi corsi fanno per te se ami le discipline tecniche e se vuoi apprendere aspetti deduttivi della matematica e della fisica, nonché basi di meccanica e chimica applicati ai processi produttivi.
A seconda dell'indirizzo che sceglierai, gli argomenti trattati cambieranno per fornirti le competenze verticali di cui hai bisogno.
I corsi dell'area ingegneristica Unicusano sono:
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Civile;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica;
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Agroindustriale;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Gestionale;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Elettronica;
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Meccanica.

Area politologica

Se vuoi scegliere il corso di laurea dell'area politologica, sappi che dovrai avere tanta passione per la politica e per lo studio degli aspetti sociali, economici e culturali dei Paesi.
Si tratta di corsi fortemente interdisciplinari, perché forniscono un'adeguata preparazione per lanciarti in diverse professioni, dal giornalista al politico, dal diplomatico al politologo.
I corsi dell'area politologica Unicusano sono:
  • Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Area formazione

I corsi dell'area formazione sono perfetti per te se ami il contatto con il pubblico, hai buone doti oratorie e una forte empatia.
Questi corsi offrono diversi sbocchi professionali, molti dei quali legati alla formazione e all'educazione dei più piccoli.
I due corsi dell'area formazione, differenti per curriculum, sono:
  • Corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione – curriculum Cognitivo funzionale;
  • Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione – curriculum Pedagogico sociale.

Per dubbi o chiarimenti sui nostri percorsi formativi o per le richieste di iscrizione, puoi venirci a trovare al Polo Didattico di Trani, in Via Pietro Badoglio n. 22, oppure chiama il numero verde 800.60.17.15
  • UniCusano
Altri contenuti a tema
Nuova sede per l’Università “Niccolò Cusano” di Trani Nuova sede per l’Università “Niccolò Cusano” di Trani Ampi spazi e nuovi servizi per gli studenti del Polo della Provincia BAT, nello splendido scenario del quartiere Capirro
Laurearsi in tempo e lavoro fisso: il desiderio dei giovani è realtà con Unicusano Laurearsi in tempo e lavoro fisso: il desiderio dei giovani è realtà con Unicusano Libertà di organizzazione con il vantaggio dei servizi online
Unicusano: l’eccellenza alla tua portata Unicusano: l’eccellenza alla tua portata Ci sono corsi universitari e Corsi Universitari: bisogna notare i piccoli aspetti che fanno la differenza
Dall’UE 5 milioni di euro per aerei a basso impatto ambientale: l’Unicusano partner italiano Dall’UE 5 milioni di euro per aerei a basso impatto ambientale: l’Unicusano partner italiano L’Ateneo, con il suo laboratorio di Ingegneria “DroneLab”, prenderà parte al progetto Futprint50
Rapporto Almalaurea 2019: Unicusano al top delle università italiane Rapporto Almalaurea 2019: Unicusano al top delle università italiane L’osservatorio Almalaurea “promuove” Unicusano tra le eccellenze universitarie del nostro Paese
Boom di assunzioni per i laureati UniCusano Boom di assunzioni per i laureati UniCusano A Trani il polo didattico della prestigiosa università
Università Niccolò Cusano: la certezza di una scelta vincente Università Niccolò Cusano: la certezza di una scelta vincente L’unica università che accompagna i propri laureati nel mondo del lavoro
Laurea Unicusano: la chiave per il tuo successo Laurea Unicusano: la chiave per il tuo successo Corsi strutturati per incontrare il mondo del lavoro
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.