castel del monte
castel del monte
Turismo

Castel del Monte in Jazz con "Unesco in musica" il 30 aprile

L'appuntamento annuale quest'anno si svolge in dieci regioni italiane coinvolte con importanti siti Unesco

Si terrà ad Andria, nella splendida cornice del Castel del Monte, "Unesco in musica" , l'appuntamento annuale che quest'anno si svolge in dieci regioni italiane coinvolte con importanti siti Unesco aperti al pubblico per coniugare musica, arte e storia. Unica rappresentante della regione Puglia è l'associazione "Nel Gioco del Jazz".

Per l'occasione lunedì 30 aprile, alle 21,00 a Castel del Monte, l'Associazione organizza un concerto con il 'Roberto Ottaviano Quarktet' composto, oltre che dal noto sassofonista, da Alexander Hawkins, piano, Stefano Senni, basso e Zeno De Rossi, batteria. Ospite della serata Marco Colonna, clarinetti.

Il QuarkTet, nome dato al nuovo quartetto con il quale Ottaviano ha pubblicato il disco "Sideralis" vincitore dell'annuale referendum quale miglior disco dell'anno 2017 indetto dalla rivista Musica Jazz, in questa prestigiosa occasione, in una delle località più suggestive della Puglia, si riunirà in una nuova veste. Verranno eseguite nuove composizioni che saranno presto registrate per una nuova opera per la 'Dodicilune Records'.

I brani, fortemente evocativi, rappresentano un taccuino di viaggio tra Africa, Maghreb, Balcani e Nord Europa, tappe determinanti del mio viaggio musicale in quasi quarant'anni.

Promossa dall'Unesco, l'Agenzia dell'Onu per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, l'iniziativa è stata istituita nel 2011 per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare per unire le persone di ogni angolo del mondo, per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la libertà di espressione, l'uguaglianza di genere.

L'Associazione "Nel Gioco del Jazz" è stata coinvolta in questa importante iniziativa dalla rete I-Jazz, che supporta e partecipa attivamente a Unesco in musica.

"In questa giornata", afferma Roberto Ottaviano, "il jazz diventa linguaggio universale per uno sviluppo forte delle idee e dei sentimenti attraverso lo strumento della musica appunto che contribuisce alla crescita della comunità. La celebrazione annuale è un'occasione importante per un dialogo interculturale senza confini".

Il concerto è gratuito, ma sarà preceduto, a partire dalle 15,30 di lunedì 30 aprile, da visite guidate tra cultura e territorio. Si parte dalla visita a Castel del Monte, per proseguire nel centro storico e nel museo del confetto di Andria, tra cantine e degustazioni di aziende del territorio. Il costo è di 25,00 euro.

Informazioni e prenotazioni: info@nelgiocodeljazz.it
Telefono 338.9031130 - 333.9203871

Per informazioni su tutti gli eventi dell'Associazione "Nel Gioco del Jazz" è possibile scaricare l'app dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.