Vini a Castel del Monte degustazioni
Vini a Castel del Monte degustazioni
Turismo

"Cantine Aperte in vendemmia": anche una cantina di Minervino parteciperà all'evento

Tante le iniziative organizzate dal Movimento Turismo del Vino Puglia

Torna anche in Puglia "Cantine Aperte in Vendemmia", la festa d'autunno in cui i soci del Movimento Turismo del Vino Puglia accolgono i visitatori in azienda, per conoscersi e degustare insieme i vini di produzione. L'appuntamento è per oggi, domenica 07 ottobre, unica data in Puglia, per la storica manifestazione che da vent'anni accompagna wine lovers ed enoappassionati alla scoperta della cultura e delle terre del vino di Puglia
Saranno 15 le aziende in tutta la regione che apriranno le cantine agli enoturisti per condividere l'intenso lavoro della vendemmia. Una bella opportunità per scoprire la bellezza delle strutture, visitare i vigneti indorati dalla stagione e soprattutto degustare i vini raccontati in prima persona dai vignaioli.
E per rendere ancora più coinvolgente l'appuntamento, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad alcune delle attività organizzate dalle cantine come mostre d'arte, spettacoli di musica e danza popolare. Una giornata di festa e cultura del territorio da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici.

Ad aprire domani in Daunia Cantina Le Grotte ad Apricena; nella zona di Castel del Monte, Tor de' Falchi a Minervino Murge (Bt), Rivera, Conte Spagnoletti Zeuli e Vignuolo La Cantina di Andria ad Andria, Villa Schinosa a Trani, Torrevento a Corato (Ba) e Mazzone a Ruvo di Puglia (Ba). Nell'area della Magna Grecia: a Lizzano (Ta) le Cantine di Lizzano, a Taranto Vetrère e a Manduria Produttori Vini Manduria. In Salento aperte Cantina San Donacia San Donaci (Br), Cantine Due Palme a Cellino San Marco (Br), Leone de Castris a Salice Salentino e a Galatina Cantina Fiorentino.

E per celebrare le 20 edizioni, si svolgerà - fino all'8 ottobre - un educational organizzato con il contributo di PugliaPromozione dedicato al Nero di Troia, uno dei fiori all'occhiello della vitivinicoltura pugliese. L'itinerario, toccherà oltre le cantine aperte per l'occasione anche i luoghi più suggestivi della zona di Castel del Monte e dell'Alta Murgia, dove i partecipanti potranno apprezzare le architetture, l'artigianato, la gastronomia, i paesaggi e approfondire l'antico legame fra territorio, agricoltura e storia e cogliere gli aspetti più significativi della produzione da cui nasce il Nero di Troia. Ultimo giorno dedicato al territorio dell'Alta Murgia. Grazie al patrocinio e il contributo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia (www.parcoaltamurgia.gov.it), i giornalisti ospiti, accompagnati da una guida esperta, saranno in tour lungo il percorso ciclopedonale "Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte". Questa è una tra le tante proposte di visita strutturate dall'Ente Parco che insieme alle ciclovie, ai percorsi guidati, agli itinerari in mountain - bike e alle passeggiate agroecologiche lo rendono tra le principali attrazioni turistiche di questo territorio fruibili tutto l'anno.

Organizzare al meglio il proprio itinerario di visita sarà più semplice, grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti realizzata su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Per prepararsi al meglio alle degustazioni, sono sempre disponibili sul sito di MTVPuglia o sugli store GooglePlay e iTunes i link per scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination. "Ampelopuglia" offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; "Top Wine Destination" illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all'anno.
Le "Cantine Aperte" si potranno raggiungere anche su due ruote, grazie ai percorsi tra vino e natura organizzati dall' associazione di cicloamatori FIAB Cicloamici di Mesagne e Brindisi.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull'evento e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento su Facebook, Instagram e YouTube.

Cantine Aperte in Vendemmia è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo "Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio" presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 "Patto per la Puglia", avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall'Assessorato all'Industria turistica e culturale.

Ma ecco il programma e le aziende partecipanti per il territorio della Murgia barese

Tor de'falchi | Minervino Murge (BT)
Contrada San Girolamo Monte Lettieri sn
Tel. +39 334 5631352
GPS: 41.124778, 16.017361
www.tordefalchi.com
ORARIO APERTURA: 10.00 - 21.00
PROGRAMMA: Dalle ore 10 alle 21: Visita in cantina (Opificium ArteVino) e ai vigneti ogni 45 minuti. Degustazione gratuita dei vini di produzione. Mini corsi di degustazione con fondamenti e metodologie di approccio basilare all'analisi sensoriale in tre sessioni giornaliere*. Mostra in bottaia delle opere realizzate in occasione del concorso "EtiKettovic" realizzato in collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna di Bergamo. Dalle ore 13 alle 15: Light lunch in cantina con degustazione di prodotti tipici dell'Alta Murgia in abbinamento ai vini di produzione (a pagamento - costo 18 Euro)*.
*(è richiesta la prenotazione anticipata a info@tordefalchi.com)

Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli | Andria
Contrada Zagaria S.C. 59
Tel. +39.0883 569511
GPS: 41.231956, 16.202703
www.contespagnolettizeuli.it
ORARIO APERTURA: 10.00 - 18.00
PROGRAMMA: Visita guidata in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.

Rivera | Andria
S.P. 231 km 60+500
Tel. +39.0883 569510
GPS: 41.197032, 16.121486
www.rivera.it
ORARIO APERTURA: 10.00 - 18.00
PROGRAMMA: Ingresso libero, visite guidate in cantina e ai vigneti, degustazione gratuita dei vini di produzione. Dalle ore 13 alle 15 sul prato della vecchia masseria, sarà possibile degustare salumi, formaggi e carni proposte da artigiani locali. All'interno della nostra cantina, sarà inoltre allestita la mostra fotografica del fotoamatore Nicola Nemore, tutta dedicata alle meraviglie del territorio.

La Cantina di Andria - Vignuolo | Andria
Via Sosta San Riccardo, 1
Tel. +39.0883 542912
GPS: 41.218972,16.295076
www.vignuolo.it
ORARIO APERTURA: 10.00 - 18.00
PROGRAMMA: Visita della cantina e degustazione dei vini di produzione. In abbinamento piattino degustazione (costo 3€) composto da formaggi, salumi, olive, taralli, bruschette. E' preferibile la prenotazione delle visite scrivendo a commerciale@vignuolo.it o chiamando in cantina allo 0883 542912.

Villa Schinosa | Trani
S.P.130 (Trani - Corato), 178
Tel. +39.0883 580612
GPS: 41.245358, 16.418483
www.villaschinosa.it
ORARIO APERTURA: 10.00 - 13.00 | 15.00 - 18.00
PROGRAMMA: Visita guidata in cantina e ai vigneti. Degustazione di Moscato di Trani Doc e di vini autoctoni del territorio.

Torrevento | Corato (BA)
S.P. 234 - km 10+600
Tel. +39.080 8980923
GPS: 41.104264, 16.420735
www.torrevento.it
ORARIO APERTURA: 10.00 - 13.00 | 15.00 - 18.00
PROGRAMMA:
Visita della cantina e dei vigneti. Degustazione dei vini di produzione abbinati a prodotti tipici del territorio e musica dal vivo. Durante la giornata, mini corsi di degustazione guidati da un sommelier

Mazzone | Ruvo di Puglia (BA)
Strada Provinciale 22 Ruvo-Palombaio 460 a
Tel. +39.340 0683993
GPS: 41.105553, 16.499867
www.aziendamazzone.it
ORARIO APERTURA: 10.00 - 19.00
PROGRAMMA: Visite guidate in cantina e ai vigneti. Degustazione gratuita dei vini di produzione. In mattinata, raccolte delle uve e Vendemmia dei Piccoli. Degustazione cibo - vino a pagamento. In serata le degustazioni saranno allietate da musica dal vivo.
  • Cantine Aperte
Altri contenuti a tema
Mercoledì l'iniziativa "Calici di stelle in cantina" Mercoledì l'iniziativa "Calici di stelle in cantina" Nell'occasione sarà presentato un dossier sul Podere Lamalunga e sulla Cantina monumentale di Giulio Bucci, riformatore agrario del Risorgimento
Parte da Minervino Murge l'evento "Cantine aperte in vendemmia" Parte da Minervino Murge l'evento "Cantine aperte in vendemmia" Un'occasione da non perdere per dare piacevolmente il benvenuto all'autunno
Nel weekend "Cantine aperte" anche a Minervino Murge Nel weekend "Cantine aperte" anche a Minervino Murge La manifestazione interessa le cantine socie del Movimento Turismo del Vino
Cantine Aperte in vendemmia fa tappa anche a Minervino Murge Cantine Aperte in vendemmia fa tappa anche a Minervino Murge Saranno 15 le aziende in tutta la regione che apriranno le cantine agli enoturisti
Anche a Minervino Murge sarà "Cantine Aperte a Natale" Anche a Minervino Murge sarà "Cantine Aperte a Natale" L'appuntamento è domenica 10 dicembre
Successo e grande affluenza per la 54^ edizione di Cantine Aperte Successo e grande affluenza per la 54^ edizione di Cantine Aperte Oltre 45 mila visitatori nelle 54 aziende aderenti
Presentata la 24^ edizione di Cantine Aperte Presentata la 24^ edizione di Cantine Aperte Programma ricco di eventi in Puglia per domenica 29 maggio
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.