Campo innevato
Campo innevato
Territorio

Aziende agricole senza acqua, danni anche a Minervino Murge

Coldiretti Puglia chiede l'intervento di Arif, Aqp e Protezione Civile

"L'analisi della situazione dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi fatta oggi con il Commissario straordinario dei consorzi di bonifica Borzillo ci consegna un bilancio preoccupante perché i consorzi da soli non sono in grado di ripristinare il servizio in tutte le aree che vivono ancora il blackout idrico a causa delle tubature ghiacciate, delle condotte e dei contatori saltati. Per questo chiediamo al Presidente della Regione Emiliano che metta a disposizione dei consorzi e soprattutto delle aree rurali tutte le agenzie e strutture regionali, a partire da ARIF, AQP e Protezione Civile, in modo che collaborino per consegnare acqua laddove serve".

E' quanto sollecita il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, a margine dell'incontro con il Commissario straordinario Borzillo, a cui è stata consegnata la mappa delle zone rurali dove tuttora masserie e stalle sono senz'acqua. Particolarmente grave la situazione in provincia di Taranto. "Stanno morendo gli animali perché non riescono ad essere abbeverati – incalza il Direttore Corsetti – oltre alla perdita del 30% di latte con un danno stimato di oltre 500mila euro. A Mottola per esempio il 60% dei contatori è saltato e va sostituito oltre ad essere necessaria la sostituzione di valvole e tubi danneggiati dal gelo nelle contrade Chiancarello, Pandaro, Terzi, Cunegonda, Cernera (agro Massafra). Servono interventi tempestivi anche per tutte le aziende sulla statale 100 e nelle zone di Parco Leonetti e Marzagallia (agro Gioia del Colle). Anche a Laterza il 40% delle masserie risulta senz'acqua, segnatamente sulla Via Matera e nelle contrade Serra di Stinge e Bosco. Quasi tutte le aziende hanno cisterne e chi non ne è dotato ha chiamato le autocisterne a conto terzi o stanno attingendo acqua o da pozzi artesiani o da mini pozzi dove le falde sono facilmente reperibili. A Castellaneta le aziende situate lungo la Appia 7 per Laterza, sulle Strade Comunali 15 e 16 sono rimaste senza acqua – conclude Corsetti - perché sono saltati i contatori. Sono state individuate soluzioni alternative per affrontare l'emergenza che ha causato la morte di alcuni capi ovini con motopompe e tubazioni di gomma".

Ad Andria da venerdì sono senza acqua – aggiunge Coldiretti Puglia - alcune aziende agricole in Zona Castel del Monte e mediana perché si è rotta la linea dell'acquedotto rurale del consorzio Terre d'Apulia, mentre a Noci sono saltati i contatori in area rurale di via Andrea Gabrieli 23. Situazioni analoghe si registrano ad Altamura, Gioia del Colle, Santeramo, Gravina e Minervino.
  • maltempo
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Rischio pioggia sulla Puglia, allerta meteo della Protezione Civile Rischio pioggia sulla Puglia, allerta meteo della Protezione Civile Avviso valido per la giornata di sabato
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.