Carta d'Identità elettronica
Carta d'Identità elettronica
Enti locali

Anche a Minervino Murge arriva la carta d'identità elettronica

La CIE costa agli utenti euro 22,21 in occasione del primo rilascio e del rinnovo alla scadenza

Da lunedì 4 giugno sarà possibile richiedere l'emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d'identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari, non potrà più essere rilasciata.

A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d'appalto.

Le carte d'identità emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento, potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La CIE costa agli utenti euro 22,21 in occasione del primo rilascio e del rinnovo alla scadenza. Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15-20 minuti. Per la richiesta il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe munito della carta d'identità in scadenza una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

L'ufficio acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi ai Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo indicato dai titolare, oppure presso la Sede Municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare ill documento contestualmente alla richiesta si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dall'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di autorizzare, al momento della richiesta della CIE, il consenso o ii diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di decesso.

Per l'emissione della CIE a minorenni i genitori dovranno presentarsi in Ufficio Anagrafe muniti di documenti di riconoscimento al fine di prestare il proprio assenso al rilascio.

Il genitore con figli minori che faccia richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio si deve munire dell'assenso scritto del coniuge (art.3 Legge 1185/1967 e successive modificazioni). Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato.
  • Comune di Minervino Murge
Altri contenuti a tema
Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Al via una raccolta di fonti e illustrazioni sulla storia del monumento
Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Opportunità per tante città tra cui Minervino Murge
Distributori automatici nel Comune di Minervino, c'è l'avviso Distributori automatici nel Comune di Minervino, c'è l'avviso C'è tempo fino al 9 novembre per presentare la propria richiesta
Festa della musica, domenica concerti diffusi nel centro storico Festa della musica, domenica concerti diffusi nel centro storico Organizzati dall'associazione AlterAzioni in collaborazione con il Comune di Minervino Murge
Festa della Repubblica, le manifestazioni in città Festa della Repubblica, le manifestazioni in città Un corteo toccherà piazza Giovanni Bovio, piazza De Deo e piazza Aldo Moro
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Morte Sessa, il cordoglio del sindaco Mancini Morte Sessa, il cordoglio del sindaco Mancini Il primo cittadino ha espresso la vicinanze della comunità ai familiari dell'85enne deceduto
Rifiuti, sottoscritta la convenzione tra i Comuni dell’Aro 2 Bt Rifiuti, sottoscritta la convenzione tra i Comuni dell’Aro 2 Bt L'associazione comprenderà Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.