Aldo Moro
Aldo Moro
Eventi e cultura

Aldo Moro, un martire laico. A Minervino Murge si ricorda lo statista ucciso dalle BR

Relazionerà sull'argomento l'on. Gero Grassi

Giovedì 19 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala Ex Cinema Moderno del Comune di Minervino Murge(BT), si terrà un incontro nell'ambito del progetto triennale "Moro: martire Laico", attuato dal Consiglio regionale della Puglia, d'intesa con l'ANCI Puglia, rivolto ai Comuni, alle Biblioteche e alle Associazioni Culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro:

Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo.

Il progetto ha come finalità la riattualizzazione del pensiero di Aldo Moro e racconta l'intera vicenda umana, professionale, politica e drammatica dello statista pugliese sin dal 3 novembre 1941, quando Moro tiene la prima lezione universitaria a Bari, fino ai risultati della Commissione d'inchiesta Moro-2, che tracciano un quadro più chiaro dell'intera storia d'Italia.

Porterà i saluti istituzionali la Sindaca di Minervino Murge Prof.ssa Maria Laura Mancini ed introdurrà l'incontro il Prof. Sabino Redavid, Presidente dell'Associazione "Eredi della Storia". La relazione sarà curata dall'on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro.

L'incontro è aperto al pubblico.

"Moro: martire Laico" è il progetto dedicato dall'Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti "Moro vive", "Moro: educatore", "Moro: professore"
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Concorso "Aldo Moro", tra i premiati il minervinese Luigi Veglia Concorso "Aldo Moro", tra i premiati il minervinese Luigi Veglia Sette le borse di studio messe in palio col sostegno del Consiglio regionale
"Per non dimenticare": a 40 anni dalla morte di Aldo Moro "Per non dimenticare": a 40 anni dalla morte di Aldo Moro Questa mattina cerimonia ad Andria, il ricordo della presidente del centro studi provinciale Bruno
Zinni: (ESP): "Via Fani, 40 anni dopo…" Zinni: (ESP): "Via Fani, 40 anni dopo…" "Moro con le parole di Moro", il consigliere regionale Sabino Zinni ricorda il grande statista pugliese
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.