Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027
Speciale

Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027

Lanciata la prima call per la presentazione del progetto

L'Autorità di Gestione del Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 lancia il primo bando per progetti ordinari con un budget di 45 milioni di euro.

Possono accedere al finanziamento:
  • gli Enti pubblici Autorità pubbliche nazionali, regionali o locali;
  • gli organismi di diritto pubblico e di diritto privato senza scopo di lucro;
  • le organizzazioni internazionali registrate secondo il diritto nazionale greco e italiano;
  • i Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (GECT) registrati secondo il diritto nazionale greco e italiano.
Hanno accesso al bando la Regione Puglia, la Regione Basilicata con la Provincia di Matera e la Regione Calabria con le Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria; sul lato Grecia la Regione della Grecia Occidentale, Regione delle Isole Ionie e Regione dell'Epiro.
A partire dal 15 dicembre 2023 fino al 31 gennaio 2024, le istituzioni italiane e greche, costituite in partenariato composto da un minimo di 2 a un massimo di 6 partner operanti nelle regioni dell'area di Programma, possono presentare progetti transfrontalieri di alta qualità della durata massima di 24 mesi (Fase A Concept Note) con un budget compreso da 900.000 a 2,5 milioni di euro per singolo progetto (con un budget minimo per ciascun partner di 150.000 Euro).
I temi di finanziamento riguardano i settori dell'ambiente, del cambiamento climatico, economia circolare, ricerca e innovazione, digitalizzazione, turismo, protezione della natura e della biodiversità, istruzione, formazione e apprendimento permanente, cura della salute, cultura e turismo sostenibile: l'obiettivo unico e congiunto di rendere i due paesi più competitivi, più verdi e con basse emissioni di carbonio, più inclusivi.
La "fase A", presentazione della nota concettuale che parte il 15 dicembre, prevede la presentazione sulla piattaforma MIS del programma di una concept note (il cui template è fornito tra i documenti della call), che consiste in una breve panoramica dell'idea progettuale e che riporta informazioni relative a: composizione del partenariato, azioni proposte e indicatori del programma, budget delle azioni, ammissibilità dei beneficiari, valore aggiunto della cooperazione transfrontaliera, correlazione con gli obiettivi specifici del bando. Le concept note che verranno selezionate passeranno alla Fase B di sottomissione della candidatura.
Tutti i documenti di supporto alla call, le guide e i modelli per presentare le note progettuali sono disponibili al seguente link https://www.greece-italy.eu/announcement-of-the-1st-call-for-project-proposals-of-common-projects/.
Tutti i documenti sono in inglese in quanto la lingua ufficiale del programma è l'inglese

Programma Interreg V-I A Grecia-Italia 2021-2027

Sito web: www.greece-italy.eu

Con un budget di circa 106 milioni di euro, il programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027 è stato approvato dalla Commissione Europea con decisione dell'8 settembre 2021. Il nuovo programma di cooperazione continuerà a finanziare progetti transfontalieri tra istituzioni e stakeholders italiani e greci, concentrandosi sui temi della crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy. Il budget totale è cofinanziato per l'75% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) (79.582.928,00 ) e per il 25% dai fondi nazionali di Grecia e Italia.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Minervino Murge rientrerà nel percorso “Sentiero Italia-Italia CAI” Minervino Murge rientrerà nel percorso “Sentiero Italia-Italia CAI” La sezione di Bari del Club Alpino Italiano sta procedendo all’apposizione della segnaletica verticale e direzionale
Passa anche da Minervino Murge la Ciclovia dell'acqua in Puglia Passa anche da Minervino Murge la Ciclovia dell'acqua in Puglia Un itinerario di 190 chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta
Ieri una giornata ecologica a Minervino Murge Ieri una giornata ecologica a Minervino Murge Il sindaco: "Chiedo a tutti collaborazione e supporto"
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Dellisanti: «Potrebbero rappresentare fonte di attrazione per il turismo speleologico»
Minervino Murge aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico Minervino Murge aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico Piazza Bovio al buio per cinque minuti
Dalla Regione 3milioni per contrastare i danni all'ambiente Dalla Regione 3milioni per contrastare i danni all'ambiente Una misura per favorire minore produzione di rifiuti e attività di indagine per individuare soggetti responsabili di danni
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.