parco alta murgia. <span>Foto Savio Scarpa</span>
parco alta murgia. Foto Savio Scarpa
Territorio

Acquedotto Rurale della Murgia: stop dell'acqua per lavori

Comunicazione del Consorzio Terre di Apulia a partire da oggi e per 72 ore

Urgenti ed improcastinabili lavori di manutenzione straordinaria che riguardano la condotta premente che alimenta l'intera rete dell'acquedotto rurale delle Murge. E' per questo che dal oggi, 2 settembre, e per almeno 48 o 72 ore, in tutta la rete servita dall'impianto si potranno verificare riduzioni di pressione e sospensioni dell'erogazione idrica. E' quanto comunicato dal Consorzio di Bonifica Terre di Apulia, che gestisce le opere relative all'Aquedotto Rurale delle Murge, struttura che fornisce l'acqua potabile per la popolazione residente al di fuori dei centri urbani, ivi compresa quella stagionale a scopi turistici.

La stessa rete provvede anche all'abbeveraggio del bestiame e alle attività industriali connesse con l'agricoltura. Assicura la distribuzione sul territorio rurale di 37 comuni, per una superficie complessiva di circa 408.000 ettari; i comuni serviti ricadono: 7 in provincia di Potenza, 24 in provincia di Bari e 6 in provincia di Taranto. L'Acquedotto è alimentato con acqua derivata dal Canale Principale del Sele-Calore, dal Pertusillo e da pozzi dislocati lungo il tracciato in prossimità delle opere d'arte; il consumo complessivo è di 3x106 mc/anno. La lunghezza totale delle condotte adduttrici e distributrici, a tutt'oggi, è di circa 1600 km complessivi.
  • acquedotto rurale della murgia
Altri contenuti a tema
«L'acquedotto rurale è danneggiato, non riusciamo ad irrigare» «L'acquedotto rurale è danneggiato, non riusciamo ad irrigare» Le rotture più gravi, presenti sulla conduttura sopraelevata principale che attraversa contrada "Lamalunga" nel territorio Minervino Murge
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.